Lo stile si crea in casa
Se tutto quello che è avvenuto in questi mesi fosse successo anche solo 30 anni fa, forse la nostra reazione non sarebbe stata altrettanto positiva. Invece il tempo ha giocato a nostro favore e così, in uno spazio di pochi decenni, ci ha dato la possibilità di sviluppare tante tecnologie adatte a rendere questo periodo “sospeso” della vita un periodo fertile per sviluppare le nostre plurime potenzialità. Un po’ come Robinson Crusoe che, di fronte a un naufragio, ha creato dal nulla tutto ciò che gli era utile per sopravvivere, anche noi siamo diventati più creativi e, stando a casa, abbiamo avuto tempo per creare il nostro stile. Soprattutto gli uomini che negli ultimi anni si sono riscoperti style addicted.
Il boom dei tutorial
In tanti si sono affidati al web, la tecnologia che accorcia ogni distanza, e hanno aperto nuovi orizzonti grazie ai tanti corsi online e ai tanti tutorial su come creare una stilosa mascherina fai-da-te, su come realizzare un orto verticale metropolitano sul balcone, come personalizzare la bicicletta da corsa, panificare col lievito madre, imparare la baciata o il tango in coppia o semplicemente divertirsi con la Renegade dance e postare qualche video cool sui social più diffusi. Ma è soprattutto il settore benessere a essere preso d’assalto: lezioni online per tenersi in forma seguendo i guru dello yoga, del pilates o della palestra, o corsi per diventare veri bar tender e poter ostentare un cocktail da urlo agli amici in videochiamata per l’aperitivo virtuale delle 19.
I tutorial più cercati: quelli sulla cura di sé
Sembra paradossale, dato che siamo stati obbligati a non uscire di casa, eppure tra i tutorial più popolari si sono annoverati quelli relativi alla cura della persona. Alcuni blogger e influencer di spicco nel mondo del beauty e dello styling sono stati seguitissimi, complice il fatto che parrucchieri, centri estetici e i barbieri d’Italia erano tutti chiusi. Chi non ha giocato con i propri capelli e la propria barba per creare effetti inediti e per creare nuove soluzioni inaspettate e sperimentali?
Gioco, sperimentazione e gesti: rinnovarsi prendendosi cura di sè
Soprattutto la sperimentazione è stata il leitmotiv di questa strana primavera: gli uomini hanno osato di più, sapendo che, nel caso di errori il giorno dopo nessuno li avrebbe visti al lavoro o in giro per strada. Perciò si sono tutti sbizzarriti. Partendo dalla Barba alla Garibaldi, hanno sperimentato la French Fork (quella alla Jack Sparrow, per intenderci), la Hollywoodian o la Ducktail, prima di scegliere se lavorare sul pizzetto alla Van Dyke o giocare con le basette e optare per i basettoni alla Wolverine. Una sperimentazione da programmare togliendo strati di barba o aggiungendoli ogni giorno con cura. Niente lasciato al caso o all’approssimazione: il look, infatti, ha bisogno di cure e di gesti che diventano rituali quotidiani, che danno il senso della gentilezza verso se stessi e della creatività che, se stimolata opportunamente, ogni persona può riscoprire.
Gli attrezzi del mestiere di creativo
Di certo per giocare con la propria immagine, ci vogliono gli “attrezzi” giusti. Tra i più confortevoli e completi, quelli proposti da Braun, che da sempre crea strumenti di rasatura e di rifinitura della barba che assicurano risultati professionali a casa. Per creare uno stile veramente personale ci si può servire di uno strumento innovativo e completo come il rifinitore multiuso Braun MGK 7220 che, grazie ai suoi accessori, garantisce tutte le funzioni, dalla depilazione del corpo alla rasatura, dallo styling barba al taglio capelli. Se invece lo stile scelto esclude completamente la barba, si può scegliere un prodotto per la rasatura come Braun Series 3 o Series 9. Tutti consentono di dare vita a una nuova immagine grazie alla loro efficienza: basta recuperare quegli atti di cura un po’ dimenticati che sviluppano la nostra creatività, ci mantengono vivaci e ci fanno apprezzare la vita anche nelle piccole cose, scatenando persino sane competizioni tra amici.