LifeWear: l’essenziale che viene dal Giappone
Lo scriveva Giacomo Leopardi: “non è semplice essere semplici”. Nell’era della competizione c’è il rischio che la semplicità possa essere vista come una resa, anziché come una virtù. Ma sarebbe un errore figlio di una grande superficialità. La semplicità, infatti, può essere considerata come la musa ispiratrice della più alta creatività, quella che, liberando l’orizzonte di ogni inutile sovrastruttura, ci riporta a quello che siamo veramente. La semplicità riporta alla natura, e quindi alla bellezza nella sua essenza primigenia. E, come la sobrietà, la semplicità è anche e soprattutto eleganza. Un assioma che ispira uno dei brand più ricercati della moda casual, Uniqlo, che oggi lancia i saldi estivi sia online che in negozio.
L’idea giapponese di eleganza: semplicità e universalità
È il termine Kanso che in Giappone viene usato per “semplice, sobrio”. Un termine che racchiude anche un concetto fondamentale per i giapponesi, ovvero che “less is more”, un’idea che è alla base, ad esempio, anche dei processi di miniaturizzazione per i quali i giapponesi sono diventati famosi in tutto il mondo. Ma non è un caso che proprio alla semplicità guardi un brand giapponese, Uniqlo, per ispirare le proprie collezioni LifeWear, che sono il modo con cui ha ripensato la moda da vestire ogni giorno.
Everyday Clothes: eleganza minimal e innovazione
Gli indumenti da indossare ogni giorno devono rispondere ad alcune esigenze fondamentali: essere comodi, pratici, economici e anche esteticamente belli. Con Uniqlo quest’ultima condizione è rispettata al pari delle prime tre: i capi sono innovati costantemente con piccoli e grandi aggiustamenti finalizzati ad assicurare praticità, comodità e un’eleganza sobria.
Per un mondo più bello
Semplici e minimalisti gli indumenti LifeWear aspirano a essere universali, spingendo chi li indossa ad abbinarli liberamente per ricreare ogni giorno il proprio stile, unico e originale. È dal 1984 che Uniqlo lavora per offrire il meglio in termini di design, tecnologia e qualità, offrendo a tutti, grazie ai suoi prezzi dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, la possibilità di sentirsi meglio con se stessi e quindi col prossimo. Forse, anche da qui può passare un modo per rendere il mondo un po’ più bello. Di certo il nostro mondo diventa più interessante quando si scopre che dal 25 luglio si possono acquistare i capi per donna e per uomo di Uniqlo con importi ridotti. Approfittare dell’offerta significa dare più spazio alla creatività per l’estate.