Le idee prendono vita alla fiera dedicata alle tecnologie del futuro

La dodicesima edizione di Maker Faire Rome promette di essere ancora più coinvolgente per i visitatori: per tre giorni e grazie a 350 stand espositivi si potrà infatti toccare con mano e conoscere centinaia di progetti che spaziano dalla robotica all’intelligenza artificiale, passando per energia pulita e metaverso.
Immagine
A cura di Ciaopeople Studios
0 CONDIVISIONI
Immagine

Per innovatori e creativi di tutto il mondo Maker Faire Rome – The European Edition (MFR) è un punto di riferimento annuale in cui riunirsi e condividere i migliori progetti tecnologici, ma l'appuntamento è un'esperienza imperdibile anche per gli appassionati di qualsiasi età. La fiera è infatti un luogo dove discutere dei temi caldi del settore tech, e comprendere l'innovazione nel modo più semplice ed esperienziale possibile. Non a caso il titolo di quest'anno è “l'evento dove le idee prendono vita”, si potrà quindi conoscere da vicino e in qualche modo “toccare con mano” il futuro smart che ci aspetta.

MFR 2024 si divide in tre macro-aree tematiche: innovazione, creatività e scoperta. L'edizione di quest'anno, promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, sarà ospitata presso il sito del Gazometro di Roma Ostiense, la location riqualificata e trasformata da Eni in nuovo polo dell’innovazione e della sostenibilità, da luogo simbolo della storia industriale della Capitale. Presenti 350 espositori e un'area Learn con attività didattiche, talk e laboratori aperti a tutti. Il format è già rodato e di gran successo: grazie a un linguaggio informale maker e creativi, insieme ad aziende e start-up, mettono a disposizione dei visitatori la loro idea di futuro, presentando le ultime scoperte più all'avanguardia riguardanti intelligenza artificiale, manifattura digitale, sostenibilità, agritech, cybersecurity e tanto altro. Tutti argomenti necessari a costruire insieme un mondo più digitalizzato, ma anche informato e consapevole delle tecnologie che utilizziamo quotidianamente.

Anche quest'anno Main Partner si conferma Eni, presente all’evento insieme alle sue società Enilive, Plenitude e Versalis, con i loro servizi e soluzioni che, in modo sinergico, contribuiscono alla transizione energetica e alla semplificazione della vita quotidiana delle persone. Durante i tre giorni di fiera i visitatori potranno accedere al suo “Energy Playground” – una grande arena di gioco che si estende su tutta la superficie del Gazometro G2 – e immergersi così alla scoperta dell'energia del futuro grazie ad attività a tema sportivo. Nell'area dedicata al basket, ad esempio, si potrà scoprire come Versalis crei nuovi materiali per lo sport dando nuova vita alle plastiche riciclate, mentre Plenitude offrirà un'esperienza nel Metaverso, e con Enjoy si potrà giocare in una pista di macchinine. Non mancherà il calcio con l’area di Enilive, da quest’anno Title Sponsor della Serie A.

Leggi anche

Durante la manifestazione si spazierà tra tutte le tecnologie più affascinanti e promettenti a disposizione sia del campo medico (biostampa 3D di tessuti umani, arti robotici, dispositivi medici per accelerare la riabilitazione) che sociale, come il prototipo di robot autonomo capace di ispezionare ponti e siti archeologici, oltre a pianificarne gli interventi di manutenzione nel tempo. Maker Faire Rome 2024 prende il via oggi, 25 ottobre, e si terrà fino al 27 ottobre al Gazometro Ostiense di Roma. 

Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
Eni
0 CONDIVISIONI
 
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views