L’arte si ricicla anche a Natale nei Quartieri Spagnoli

Le camicie dipinte dall’artista Salvatore Iodice che hanno fatto risplendere questa estate Vico Due Porte Toledo, sono state utilizzate come tele dai bambini durante un suggestivo laboratorio creativo per scaldare i cuori nei giorni di Natale.
Immagine
A cura di Ciaopeople Studios
7.546 CONDIVISIONI
Immagine

Lo scorso luglio l’innovativa opera “Cromie – I colori del sole, dallo zenit al tramonto” ha fatto risplendere Vico Due Porte Toledo, ispirata dalla città partenopea e dalle sue tradizioni: i panni stesi al sole. L’artista Salvatore Iodice, in collaborazione con Sole, il noto brand di prodotti per la pulizia della casa e dei vestiti, aveva trasformato un centinaio di camicie bianche, icone della nuova campagna pubblicitaria di Sole, in tele, colorandole con tutti i colori del sole, dal giallo forte e intenso del mezzogiorno fino ai toni rossi e indaco del tramonto.

Il Sole anche a Natale

L’opera ha “ripreso vita” per questo Natale. Le camicie sono state, infatti, riutilizzate come tele dai bambini durante il laboratorio creativo che li ha coinvolti presso la Miniera, lo spazio da dove Salvatore cerca di diffondere l’idea che si può ottenere una vera opera d’arte anche a costo zero e che il riciclo è esso stesso una forma d’arte.

Leggi anche

Metti un telaio, dei colori e un vulcano sullo sfondo

Salvatore ha, così, disposto alcune camicie di vari colori sul tavolo di lavoro e alcuni telai di legno. Il lavoro è stato quello di far ricavare una tela dal ritaglio del retro della camicia. I ragazzi hanno usato le forbici su supervisione di Salvatore, mentre il fissaggio della tela al telaio, lo ha fatto direttamente Salvatore con chiodini e martello. I ragazzi hanno poi utilizzato pennelli e colori acrilici per realizzare, con una tecnica “libera”, l’icona del vulcano che caratterizza le produzioni del laboratorio Miniera. Le opere così realizzate nelle prossime settimane a loro volta saranno oggetto di un’asta benefica per raccogliere fondi in favore dell’associazione per comprare materiali che serviranno per realizzare le prossime attività.

Il valore del vivere quotidiano

Attraverso questa semplice ma significativa attività con i bambini, ancora una volta Sole e l’artista vogliono mettere in luce il valore degli oggetti di tutti i giorni e l’importanza di prendersi cura delle risorse e delle persone in modo responsabile.

Insomma, a luglio Sole è entrato nelle case delle famiglie napoletane per stendere i panni, a Natale è entrato nel laboratorio di Salvatore per portare ancora più luce e scaldare i cuori in queste giornate natalizie!

Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
7.546 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views