Immagine
La frutta, imperfetta per natura
Ogni nostra particolarità contribuisce a renderci unici e vale lo stesso per mele, pesche, albicocche e fragole! Non provare a scartarle sul banco, oltre la buccia sono tutte buonissime!
11.899 CONDIVISIONI

Dal ramo a casa tua…

Ogni frutto cresce con pazienza sul suo ramo, si gode il sole, la brezza e la pioggia quando c'è, aspettando pazientemente di essere raccolto. Il viaggio da fare può essere a volte anche lungo, ma alla fine arriva ben disposto sui banchi dei mercati e tra gli scaffali freschi dei supermercati. I più belli lì in prima fila sono i primi ad andare via nei carrelli dei clienti! Eppure una volta a casa, oltre un chilo di frutta all'anno viene buttato da ogni italiano, frutta deliziosa e ancora buona che finisce il suo lungo cammino… nel cestino. La frutta è infatti l'alimento più sprecato in Italia, e anche se negli ultimi mesi ci siamo dimostrati più sensibili al tema, c'è ancora tantissimo che possiamo migliorare. A guidarci in scelte più sostenibili è la frutta stessa, foriera di un messaggio di inclusione: “Siamo tutti perfetti a modo nostro!” 

Immagine

Perché buttarmi?

A volte potrei essere una pesca un po' ammaccata, magari con una macchiolina sulla buccia o un buchetto dato dal morso di un uccellino affamato, ma non per questo sono meno buona! L'esterno potrebbe trarti in inganno, ma non buttarmi: sono matura e per questo dolce, gustosa e di certo posso esserti utile in cucina in tante preparazioni, ti basta un pizzico di fantasia. Anche noi fragole nasciamo naturalmente con qualche imperfezione o un colore poco uniforme perché ci siamo nascoste all'ombra tra le foglie. È proprio così che siamo cresciute, insieme ai nostri cugini mirtilli, a volte più grandi e a volte più piccoli. Ti ricordi di quella volta che mi hai lasciato più a lungo nel frigo e la mia buccia si è un po' raggrinzita? Era solo colpa del freddo, la mia polpa era ancora ricca di gusto, parola mia.

Immagine

Un destino più dolce è possibile

Mi hai aspettata tutto l'anno, e alla fine sono tornata di stagione! Certo, ho una piccola ammaccatura, ma che ne dici di trasformarmi in una deliziosa confettura di fragole e continuare a portarmi in tavola in una veste diversa? Con cameo Fruttapec puoi lasciarmi cuocere insieme a poco zucchero per tre minuti, giusto il tempo di raggiungere l'ebollizione per una consistenza perfetta: con qualche fogliolina di menta o magari insieme ad altre ciliegie già mature posso diventare una compagna ideale da spalmare sul pane, oppure la farcitura di una crostata fresca e fragrante!

Immagine

(Im)perfetta come la natura

Ogni tanto ce ne dimentichiamo, ma la frutta, proprio come noi, è buona anche se all'esterno può sembrare meno lucida o si è ammaccata durante il viaggio: quello che conta è la polpa, e cameo lo sa bene, per questo ha creato il progetto “Sensi di Polpa”. La campagna è un invito a salvare quanta più frutta possibile, tenendone traccia grazie al counter presente sul sito. Possiamo accettare questa dolcissima sfida di sostenibilità fin da subito, semplicemente registrando il quantitativo di frutta utilizzata e continuando di volta in volta fino ad azzerare il numero. L'obiettivo? Dare a 10.000 chili di frutta fresca e già matura un destino diverso, per evitare che nel cestino finisca non solo un alimento così buono e prezioso per la nostra salute, ma anche tutta l'energia che è servita per produrla! Un ricettario e tanti consigli ci guidano a una piccola pratica di sostenibilità quotidiana, che sul lungo periodo ha un grande risvolto positivo sull'ambiente.

Immagine

La sostenibilità è una scelta consapevole

Non servono grandi sforzi per allearsi contro lo spreco alimentare. La prossima volta che ti troverai davanti al banco della frutta non scartare quella imperfetta, piuttosto scegli un kiwi già maturo o una mela piccolina, ti stupirai della loro bontà se riuscirai ad andare oltre l'apparenza. Fare attenzione allo spreco di frutta è solo uno dei piccoli gesti ecosostenibili in cui si impegna ogni giorno cameo che ha stretto la partnership con Too Good To Go, il più grande marketplace al mondo per le eccedenze alimentari. Al supermercato puoi trovare infatti le Surprise Bag con una selezione a sorpresa di prodotti prossimi alla scadenza, ancora perfette da utilizzare per tutte le tue ricette antispreco, ma acquistabili con un prezzo conveniente: perché quando si tratta di sostenibilità le nostre azioni possono essere buone davvero in tutti i sensi!

Immagine
11.899 CONDIVISIONI
Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
api url views