Immagine
Innovazione e Valore: un binomio di qualità
Benessere sociale, sicurezza, personale qualificato e condizioni di lavoro eque in tutto il Paese: il circolo virtuoso di Mutti coinvolge tutta la filiera.
3.643 CONDIVISIONI

I benefici di una scelta precisa

Ci sono aziende che più di altre si espongono con tutta la propria passione e il proprio impegno per una produzione di alta qualità. Per arrivare all’obiettivo è necessario molto più che una buona scelta: serve mettere in pratica comportamenti e rispettare protocolli che incidono anche su ambiti che (apparentemente) possono sembrare marginali per il risultato finale. Così, aziende come Mutti, nel compiere azioni decise a migliorare i propri prodotti, portano innovazione sui campi e nel rapporto tra gli agricoltori. Tutti aspetti che a loro volta contribuiscono a creare quel valore, in quello che è a tutti gli effetti un circolo decisamente virtuoso.

Immagine

Innovare per eccellere

Per tutti i profani, “innovazione” è una parola che non sembra appartenere al “fertile” campo semantico della terra e delle coltivazioni. Suona come un concetto da associare solo al digitale, alle industrie: molti non sanno che anche il settore agricolo è protagonista di un’evoluzione costante, foriera di grandi margini di miglioramento dal punto di vista tecnologico. Che finiscono per incidere in ogni ambito, incluso quello del miglioramento delle condizioni di lavoro e produzione. Mutti fa sempre passi avanti in questo percorso di crescita, incentivando gli agricoltori della sua filiera a fare altrettanto.

Immagine

100% raccolta meccanica: qualità garantita

La raccolta meccanica dei pomodori si svolge su tutta la filiera da Nord a Sud. È una pratica richiesta espressamente dall’azienda per poter favorire l’impiego di personale stabile qualificato. Come suggerisce lo stesso nome, è un procedimento che agevola e migliora il lavoro di raccolta e quello delle persone. La macchina raccoglitrice è dotata di una selezionatrice ottica che effettua una prima selezione scartando i frutti non maturi o che presentano difetti. Raccoglie la pianta da terra e separa immediatamente le bacche mature di colore rosso vivo da quelle non “perfette”. Questo può avvenire poiché le varietà di pomodoro da industria sono caratterizzate da una fioritura determinata, che significa una maturazione praticamente contemporanea dei frutti presenti sulla pianta (parliamo del 95-97% delle bacche). Perciò, la raccolta meccanica può avvenire in un unico passaggio. Il lavoro delle persone viene agevolato poiché non devono chinarsi a raccogliere i frutti della pianta sotto il sole del periodo estivo, ma devono focalizzarsi esclusivamente sulla selezione dei pomodori di alta qualità.

Immagine

Il valore del benessere sociale

Questo sistema di raccolta sicuramente velocizza il lavoro, ma non è la ragione principale delle scelte compiute da Mutti. Utilizzare delle macchine raccoglitrici, infatti, agevola e migliora il lavoro delle persone, il cui ruolo rimane fondamentale. Sono gli agricoltori, ad esempio, ad effettuare tutte le regolazioni sulla macchina raccoglitrice per raccogliere e selezionare il miglior pomodoro. Relative alla velocità di raccolta – affinché proceda lentamente quanto basta da selezionare accuratamente il pomodoro raccolto – alle fotocellule che individuano il colore rosso operando la prima selezione e scartando il verde, alla profondità della parte della macchina che raccoglie la pianta da terra – affinché non raccolta con essa molta terra e il pomodoro risulti più pulito ancora prima della selezione che avviene subito dopo. È a tutti gli effetti un lavoro di sensibilità, esperienza e competenza. Che, per questo, richiede una retribuzione adeguata. La raccolta meccanica genera valore, genera benessere sociale: gli agricoltori si attengono a modelli organizzativi trasparenti, etici e sociali che non permettono di scadere in scorrettezze. Mutti richiede espressamente ai suoi fornitori di adeguarsi agli obblighi legislativi nazionali in tema di sicurezza sociale e contributi, pena l’immediata interruzione di qualsiasi rapporto. Ma in cambio…

Immagine

Innovare genera valore e… un Pomodorino d’Oro

Tanta è l’innovazione, tanto il valore: il circolo virtuoso che Mutti incentiva ne genera di più su tutta la filiera. Per cominciare, ogni anno acquista le sue materie prime ad un prezzo più alto rispetto alla media di mercato: ad esempio, nel 2019 ha pagato l’11% in più rispetto alla media del Nord Italia e fino al 30% in più rispetto al prezzo base della filiera del Sud. Questo riconoscimento favorisce legami di lunga durata, relazioni stabili e trasparenti tra tutti i fornitori: ci si sente partner di questa ricerca dell’eccellenza e questo è un altro valore che Mutti ha creato nel tempo. Quanto generato in un anno diventa concretamente un premio destinato agli agricoltori più virtuosi: coloro che hanno applicato al meglio i protocolli richiesti da Mutti e hanno rispettato le condizioni di lavoro – coloro che, in sostanza, hanno prodotto un pomodoro di qualità superiore – ottengono gli incentivi previsti dal premio Pomodorino d’Oro. Un premio in denaro che, a sua volta, genera altro valore poiché reinvestito nell’innovazione nelle loro aziende agricole.

Immagine
3.643 CONDIVISIONI
Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
api url views