I regali di Natale più amati? Quelli gourmet: con cibo e vino non si sbaglia mai
Dicembre è il mese più magico dell'anno, il momento tanto atteso in cui le tavole si riempiono di delizie: da qui a gennaio inoltrato non mancheranno dolci tradizionali, ricette goduriose e brindisi, per farsi gli auguri anche per l'anno nuovo. Non è un caso, allora, se anche i regali più graditi restano quelli mangerecci, con il cesto – anzi, con la più moderna “box” – pieno di delizie a farla da padrone. Secondo Confcommercio [1] i prodotti da mangiare e bere ricoprono oltre il 70% delle preferenze quando si tratta di regali di Natale, superando perfino giocattoli e abbigliamento: un dato in crescita costante, che segna un +2,7 rispetto al 2022.
Forse perché con i regali enogastronomici si può spaziare, ed è infatti facilissimo accontentare tutti e tutte le tasche. Dal pensierino per il collega taciturno alla suocera più esigente, cibo e vino risultano sempre la scelta vincente per un regalo con i fiocchi. Il classico panettone rimane molto apprezzato, e infatti lo ricevono ogni anno oltre 11 milioni di famiglie [2], ma basta poco per uscire dagli schemi e fare un dono meno scontato. Si può ad esempio optare per una box di cioccolatini, una scatola di latta piena di biscotti, o perfino preparare in casa un kit per la cioccolata calda, o ancora regalare una “gift card” per il ristorante del cuore.
Di certo per chi ama mangiare bene niente è come un'ottima bottiglia di vino, un regalo elegante e intramontabile, che fa bella figura a qualsiasi pranzo o cena delle Feste. Una bottiglia scelta con cura sa parlare al posto nostro: per chi la riceve è un'attenzione speciale e una coccola da godersi in compagnia, e per chi deve regalarla è un'idea pratica e veloce, ideale anche per regali last minute.
Ormai non serve più fare ricerche infinite o ritrovarsi all'ultimo a girovagare tra i negozi. L'e-commerce è il canale d'acquisto preferito dagli italiani secondo gli ultimi dati Ipsos [3], tanto che nel 2023 l'hanno scelto il 68% degli intervistati. Insomma, comprare il vino online, sfogliando facilmente tra le varie opzioni, è ormai una pratica tanto diffusa quanto semplice e sicura: il sito Svinando offre un'ampia selezione di scelte, dai rossi alle bollicine, passando per i distillati e le eccellenze da dispensa. Un vero punto di riferimento sia per i wine lovers che per i meno esperti che vogliono comunque essere certi di puntare alla qualità. Con le offerte attive è possibile anche risparmiare, e in pochi click il dono perfetto è pronto per essere consegnato. Con un regalo così di sicuro non si rischia che finisca in un cassetto!
[1] https://www.confcommercio.it/-/nota-su-regali-natale (dati al dicembre 2023)
[2] https://distribuzionemoderna.info/news/csm-ingredients-presentati-i-risultati-della-quint a-edizione-dellosservatorio-del-panettone-in-italia
[3] https://www.ipsos.com/it-it/regali-natale-consumi-spesa-italiani-feste