I diritti dei consumatori visti da giovani e PMI

Il 4 novembre AGCM, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, e il MiSE chiuderanno la campagna #convienesaperlo. Ma la difesa dei consumatori continuerà a favore di tutti i cittadini – giovani, giovanissimi o adulti che siano.
Immagine
A cura di Ciaopeople Studios
0 CONDIVISIONI
Immagine

Lo shopping online è uno dei must degli adolescenti che si districano tra siti web, servizi di pagamento e carte prepagate meglio dei loro genitori. Sono espertissimi su come acquistare, su quali dati inserire e dove far recapitare l’acquisto. Ma siamo sicuri che di fronte a un paio di occhiali da sole scheggiati o delle sneakers che alla prima camminata si aprono in due, sappiano cosa fare?

Due concorsi per spiegare che #convienesaperlo

La campagna #convienesaperlo è stata ideata per diffondere un messaggio chiaro, soprattutto fra i giovani: tutti i consumatori hanno dei diritti e c’è un’autorità, AGCM, che ne promuove il rispetto e alla quale si può ricorrere per farli valere. La campagna ha coinvolto i ragazzi delle scuole secondarie inferiori e superiori attraverso due concorsi: Diritti in Gara, rivolto alle scuole medie, e Diventa Influencer di AGCM, pensato per le scuole superiori.

4 novembre: save the date!

Siamo arrivati alla fine della campagna e l’evento Diritti dei consumatori con i giovani e le PMI che si terrà il 4 novembre grazie alla collaborazione di AGCM e del MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico) presso l’Auditorium del Parco della Musica di Roma ne esporrà i risultati dopo un anno di lavoro. I saluti istituzionali sono affidati al Presidente di AGCM, Roberto Rustichelli, che interverrà per raccontare le motivazioni e le idee che hanno dato concretezza a questi mesi di sensibilizzazione sui diritti dei consumatori.

Leggi anche

Ospiti d’eccezione…

Annalisa Bruchi, volto noto di Rai 2, condurrà l'evento e Roberto Sommella, direttore di Milano Finanza, dialogherà con il dott. Giovanni Calabrò, Direttore Generale per la Tutela del Consumatore dell’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato, che si concentrerà sul focus della campagna: da una parte i giovani e dall’altra le PMI che se vogliono ripartire e lanciare lo shopping sul web devono saper mantenere una relazione di fiducia con i consumatori. Interverranno anche Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net, che si occuperà del mondo soprattutto degli adolescenti, e Ida Cortoni, Professoressa Associata di Sociologia all’università La Sapienza che, durante l’ultimo anno di lockdown, ha incentrato la sua ricerca soprattutto sulla digital culture, quindi anche su come è cambiato il rapporto fra i giovani e il digitale. In ultimo, interverrà la Dott.ssa Loredana Gulino, Dirigente Generale per il Mercato, la Concorrenza, la Tutela del Consumatore e la Normativa Tecnica.

…E premi speciali

Per i giovani anche la presenza di Nikolais, influencer popolare fra i ragazzi, che coinvolgerà in alcuni sketch divertenti gli studenti che interverranno anche per ritirare i premi dei due concorsi. L'ultima parola spetterà al prof. Michele Ainis, componente del Collegio dell'AGCM, che presenterà la terza edizione del Premio Antitrust rivolto ad associazioni di consumatori, associazioni di imprese, giornalisti e studenti universitari.

Registrarsi all’evento è molto facile: basta compilare il form alla pagina web dedicata e… aspettare il 4 novembre! 

Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
0 CONDIVISIONI
 
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views