Dal Whamageddon alle canzoni con Gerry Scotti: a Natale i trend musicali diventano iconici
Chi pensava che i tormentoni fossero solo quelli estivi forse dovrà ricredersi, perché le canzoni di Natale più recenti hanno ormai iniziato a conquistarci entrando di diritto nelle playlist più ascoltate di sempre. Alzi la mano chi, negli ultimi giorni, non si è ritrovato a canticchiare un motivetto natalizio con delle immancabili campanelle di sottofondo. Da Mariah Carey a Michael Bublè i rifacimenti dei grandi classici spopolano anche in radio a partire da novembre, eppure negli ultimi anni il trend è uno: sorridere anche a Natale, anzi, soprattutto a Natale!
Il Whamageddon è diventato celebre partendo da internet e finendo ormai sulla bocca di tutti, si tratta di una sfida (impossibile, a quanto pare) che inizia il 1 dicembre e finisce… appena si ascolta Last Christmas, l'iconico brano del duo britannico Wham! Il Whamageddon si può vincere solo se si riesce ad evitare l'onnipresente canzone natalizia, ma è semplicemente un pretesto per ridere di gusto insieme agli amici, e al massimo sperare di vincere nel proprio gruppo.
Ma il vero tormentone irresistibile di quest'anno è la canzone “Natale è per sempre” prodotta da iliad insieme ai volti più virali del momento: da Gerry Scotti a Tommaso Cassissa, passando per Andrea Pisani a Frank Gramuglia. Non solo star dei social (nel video, divertentissimo, c'è perfino Ivano, l'uomo della security protagonista di un video da oltre 4 milioni di views), ma anche voci ideali per dare vita alla canzone di Natale più orecchiabile dell'anno. A firmarla è Fabio Gargiulo e a cantarla ci sono anche Rocco Hunt, Clara e Beatrice Arnera.
Impossibile non riconoscersi in qualche strofa, perché il brano parla ad ognuno di noi: “Non importa se a qualcuno sembrerò un eremita, non inoltrerò gli auguri a tutta la mia rubrica!” ci dice lo zio Gerry, mentre la compagnia di telefonia si inserisce perfettamente ribadendo che “ci sono cose che saranno sempre quelle di prima, che non cambiano mai, come le tariffe di iliad”. La canzone è infatti una geniale aggiunta alla campagna natalizia che vuole sottolineare quanto il “per sempre” sia importante per il brand che ha rivoluzionato il settore delle telecomunicazioni garantendo costi trasparenti e fissi nel tempo. Se si sottoscrive un’offerta iliad, insomma, il prezzo non cambierà mai… come le domande dei nostri parenti al pranzo di Natale!
Dal 4 dicembre, inoltre, le vetrine degli store iliad si sono vestite a festa con le illustrazioni dell'artista momusso, anche lei amata e seguitissima sui social; ci saranno in più gadget speciali disegnati ad hoc dalla designer veneta. Spille, sticker, tote bag e t-shirt, per far durare il Natale… davvero per sempre. Noi, ne siamo certi, per tutto il mese non potrete resistere dal ballare cantando “scusami, è Natale! Ti posso richiamare?”