Cosa hanno studiato gli uomini più ricchi della Terra?

Vediamo un po’ se le risposte vi sorprenderanno.
Immagine
A cura di Nadia Vitali
687 CONDIVISIONI
Bill Gates
Bill Gates

Se è vero che per diventare ricchissimi la fortuna è fondamentale, è altrettanto innegabile che una solida istruzione aumenta sicuramente le opportunità (e quindi anche le probabilità di riuscire). Quindi perché non informarsi su cosa hanno studiato gli uomini più ricchi del mondo, giusto per farsi un’idea? Tanto più che, ormai, possiamo anche studiare comodamente e gratuitamente da casa grazie ai corsi organizzati dall’Università di Napoli Federico II sulla piattaforma Federica.eu.

1 Bill Gates

Il padre di Microsoft, spodestato dalla vetta per alcuni anni ma tornato da un po’ al vertice della classifica, non si laureò in Legge come avrebbero voluto i suoi genitori. Il tentativo di iscriversi alla prestigiosa Harvard University lo fece nel 1973, ma in breve tempo la sua vera passione prese il sopravvento: nel 1975 fondava la Microsoft Corporation.

Fui bocciato in alcune materie agli esami, mentre il mio amico passò in tutte. Adesso lui è un ingegnere della Microsoft e io sono il proprietario della Microsoft – Bill Gates

2 Carlos Slim Helú

Nel settore delle telecomunicazioni è il colosso dell’America Latina; poi ci sono le banche, le assicurazioni, il tabacco, il petrolio, l’estrazione mineraria, i media, la tecnologia: l’impero dell’imprenditore messicano, uomo più ricco del mondo dal 2010 al 2013, si estende in più campi. Parimenti, le sue conoscenze sono estremamente varie: ha insegnato algebra e programmazione lineare presso la stessa università autonoma del Messico in cui si è laureato in ingegneria civile; in Cile ha seguito lezioni accademiche di economia. Tutto questo dopo aver iniziato a muovere i primi passi nel mondo degli investimenti a 11 anni!

Leggi anche

3 Warren Buffet

Dell’economista ed imprenditore statunitense Warren Buffet si dice che alla stessa età abbia iniziato a dedicarsi agli affari, vendendo porta a porta bibite, chewing gum e giornali nel quartiere. Ciononostante non ha rinunciato agli studi, conseguendo una laurea presso la Columbia Business School e il Master of Science (corrispondente alla nostra laurea specialistica) in economia.

4 Amancio Ortega

Le donne lo amano e da anni, ormai, non possono più fare a meno di lui: l’imprenditore spagnolo fondatore della catena di abbigliamento Zara è partito da origini molto modeste, lavorando fin dai 14 anni. Niente tempo da dedicare allo studio ma, in compenso, già a quell’età imparò  a confezionare abiti a mano: erano gli anni ’50, il primo negozio Zara avrebbe aperto nel 1975 e, con il tempo, sarebbe diventato un impero che include numerosi altri marchi celebri in ogni punto del mondo.

5 Larry Ellison

Le complesse vicissitudini familiari non consentirono al giovane Ellison di laurearsi: si iscrisse alla University of Illinois at Urbana-Champaign, poi alla University of Chicago, prima di lasciare definitivamente gli studi e spostarsi verso la California, direzione Silicon Valley. Lì, nei tardi anni ’70, formò il primo nucleo di quella che sarebbe diventata la Oracle Corporation, società di Software.

6 Charles Koch

Un curriculum studiorum di tutto rispetto per uno dei miliardari più politicamente influenti degli Stati Uniti: d’altronde, le possibilità non gli mancavano, essendo il primogenito del fondatore delle Koch Industries (settori principali: raffinazione del petrolio e produzione di energia, ma anche fertilizzanti, minerario, tecnologico) . Quindi, dopo la laurea di primo livello, ha preso un primo Master in ingegneria meccanica ed un secondo in ingegneria chimica: il tutto, naturalmente, presso il prestigioso Massachusetts Institute of Technology.

7 (anzi 6 bis) David Koch

Mentre Charles è presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato, David, comproprietario assieme al fratello, è vice presidente esecutivo delle Koch Industries. Anche per lui Master al MIT e anche a lui va il merito di aver fatto crescere notevolmente la ricchezza ereditata dal padre Fred Koch.

8 Christy Walton

Principalmente l’erede delle fortune del marito prematuramente scomparso in un incidente aereo, John Walton. Quest’ultimo, proprietario assieme ai fratelli della più grande catena di distribuzione organizzata, la Walmart, si ritirò dal college per studiare a tempo pieno il flauto ma, in breve tempo, fu chiamato  alle armi in Vietnam. Tornato in patria, decorato, a entrò nell'azienda di famiglia. Anche se non aveva un titolo di studio accademico, si è saputo distinguere nel mondo del sapere grazie all'istituzione di un fondo che tutt'ora si occupa dello stanziamento di borse di studio per garantire l’istruzione ai ragazzi che provengono dalle famiglie più povere.

9 Jim Walton

Sempre restando in famiglia, troviamo il figlio più giovane del fondatore della Walmart Sam Walton, e quindi fratello dello scomparso John. Oltre all’azienda di famiglia, Jim Walton è anche presidente del consiglio di amministrazione della Arvest Bank. Ha una laurea di primo livello conseguita presso l’università dell’Arkansas di Fayetteville in Business Administration Marketing.

10 Liliane Bettencourt

La figlia dell’uomo che nel 1907 fondò la L’Oréal non si è dedicata agli studi mentre suo padre, Eugène Schueller, era laureato in chimica.

Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
687 CONDIVISIONI
 
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views