Contest fotografico: emozioni in cerca di autore… e di un vincitore
La magia della fotografia nasce proprio dalla sua capacità di fermare per sempre un’emozione. E le emozioni, si sa, sono tante, e proprio per questo ben 10 sono le categorie nelle quali si sfideranno gli utenti nella quinta edizione dell’ormai iconico concorso fotografico mobile Huawei Next Image 2021: categorie pensate proprio per valorizzare specifiche caratteristiche degli smartphone Huawei, che rappresentano un po’ l’attuale stato dell’arte nel mondo mobile per la creazione di immagini e video.
Corri, c’è poco tempo
Per iscriversi a NEXT-IMAGE Awards 2021, il contest internazionale di fotografia da smartphone promosso da Huawei, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, c’è ormai tempo solo fino al 30 novembre. Quindi: smartphone alla mano, è tempo di scatenare la creatività! Dai semplici appassionati di fotografia ai professionisti (o aspiranti tali), tutti quest’anno sono chiamati a partecipare interpretando con i loro scatti il tema “Better Together”. Un invito, del resto, cui gli utenti italiani stanno già rispondendo in massa, distinguendosi per il maggior numero di foto caricate. NEXT-IMAGE Awards, infatti si rivolge agli utenti Huawei di tutto il mondo ma, per l’edizione 2021 tuttora in corso, ben 4.040 candidature sulle oltre 12.000 mondiali provengono dal BelPaese.
A livello globale, per i 3 vincitori assoluti è in palio il primo premio in denaro di 10.000 dollari, i 27 vincitori di categoria si aggiudicheranno 1.000 dollari e, infine, i 30 secondi classificati vinceranno uno smartwatch HUAWEI Watch 3. I vincitori avranno anche la possibilità di trasformare i loro scatti in wallpaper e condividerli su Huawei Temi dove potranno anche metterli in vendita decidendo personalmente il prezzo.
Una giuria da… immortalare
Se ciò non bastasse, la gloria di aver scattato ottime foto e di essere stati “guardati”, almeno una volta, da una giuria di esperti di fotografia: Reuben Krabbe, fotografo canadese di sport estremi, Karen Smith, rinomato critico d'arte del Regno Unito, Olivier Chiabodo, produttore radiofonico e televisivo francese, Liu Heung Shing, fotografo vincitore del Pulitzer e fondatore del Centro di fotografia di Shanghai, Lin Haiyin, uno dei vincitori dell’edizione 2020 del Next-Image Awards, Yu Guoming, professore della Scuola di Giornalismo e Comunicazione della BNU e Li Changzhu, Vice Minister of the Consumer Strategy Marketing Dept at the HUAWEI Consumer Business Group. Un team da ammirare in “religioso silenzio”.
10 categorie, 10 tecniche, 10 emozioni, 10 opportunità per vincere
Il concorso NEXT-IMAGE Awards 2021è articolato in 10 diverse categorie. Vediamo quali:
Ritratti: che si tratti di un autoritratto, del ritratto di una persona cara o di un modello, ognuno può inviare i suoi scatti migliori. Bianco e nero: l’assenza del colore esalta l’attenzione sui soggetti, le forme e la composizione offrendo l’opportunità per realizzare uno scatto unico. Video-story: l’invito qui è di inviare un filmato della durata di massimo 15 minuti con la tua storia. Un concorso cinematografico in miniatura. Foto-story: come sappiamo anche una serie di immagini statiche sono in grado di raccontare; tu esprimi le tue emozioni o la tua storia ricorrendo a un minimo di 3 fino a un massimo di 9 scatti. Snapshot: qui si premia l’istantanea che racconta meglio una storia intensa o è capace di fermare per sempre un ricordo. Grandangolo: una funzione dalla resa stupefacente sui device Huawei. Approfittane per uno scatto vincente. Scatti a distanza: un’opportunità per realizzare uno scatto che dia la sensazione di assistere in prima persona alla scena. Scatti notturni: grazie alla potenza dell'AI dei loro device, questa categoria è tra le più stimolanti per un possessore di uno smartphone Huawei; insomma, niente flash, solo la tua creatività e sensibilità. Super Macro: la bellezza sta nei dettagli, hai l’occasione per dimostrarlo. 10. Salve, vita!: se il bianco e nero esalta le forme, i colori esaltano la tua vitalità, dimostra come!
Attenzione al talento delle nuove generazioni
Dopo aver preso atto che lo scorso anno ben il 40% dei partecipanti aveva un’età compresa tra i 18 e i 24 anni, Huawei ha deciso di riservare un premio – il NEXT-IMAGE Creation Fund di 1.000 dollari – proprio alle nuove generazioni di creativi proprio per sostenere la loro creatività.
Come partecipare
Per iscriversi al concorso basta accedere a Huawei AppGallery e farlo tramite l’app My Huawei, oppure consultare l’homepage del contest e inviare le proprie immagini direttamente. In alternativa, è possibile visitare questo link per candidarsi tramite HUAWEI Community, il luogo virtuale di incontro di tutti i fan Huawei.