Come trasformare le proprie passioni in un lavoro
È il desiderio segreto di ognuno di noi: poter dedicare tutto il nostro impegno all'attività che ci piace e ci gratifica di più, senza doverla relegare al solo tempo libero. Ogni tanto capita anche a voi, visitando il blog di un food lover che “ce l'ha fatta” ed è diventato chef, o il profilo Instagram di un appassionato di fotografia che è diventato reporter di viaggi, di pensare “ha fatto proprio quello che vorrei fare io”? Allora, perché non provarci davvero? Trasformare la propria passione in un lavoro non è impossibile, basta avere le idee chiare su quello che si desidera veramente e impegnarsi al massimo, con tanta costanza, un pizzico di fortuna e le strategie giuste.
Seguire online chi ha la stessa passione
Internet, tra i tanti pregi, ha quello di essere un'infinita fonte di ispirazione. Grazie ai blog e ai social network è possibile farsi un'idea di quali sono i trend più in voga e di cosa il mercato propone. Non si tratta di “copiare”, ma di osservare e fare tesoro delle strategie usate dai propri “competitor”, per cercare di ritagliarsi uno spazio originale, magari una nicchia finora trascurata, ma che può destare l'interesse del pubblico.
Studiare e aggiornarsi
La preparazione distingue il semplice appassionato dal professionista. Se avete deciso di fare del vostro hobby un lavoro vero e proprio, non esitate a investire in una formazione adeguata. Può essere un corso di pasticceria di alto livello, uno stage di disegno presso un artista quotato o un corso di giardinaggio dedicato alle piante bonsai: oltre a insegnarvi molto, può essere un buon modo per conoscere persone che hanno i vostri stessi interessi e confrontarvi con loro, e magari per entrare in contatto con potenziali clienti.
Aprire un canale social
Che la vostra passione sia la cucina, il giardinaggio, il cucito o i viaggi, nell'era della comunicazione 2.0 non potete presentarvi sul mercato senza disporre di canali social adeguati. Oggi, ad esempio, Instagram è un vero biglietto da visita che i potenziali clienti vanno immediatamente a spulciare. Prima di lanciare la vostra attività, dunque, preparate con cura il vostro blog e i vostri profili social in modo che siano curati e accattivanti, pieni di spunti e immagini che spingano gli utenti a continuare l'esplorazione e che lascino in loro una sensazione di originalità e piacevolezza.
Tenere d'occhio offerte e proposte
Spesso chi è insoddisfatto del proprio lavoro tende a sottovalutare le possibilità di trovarne uno interessante e originale, pensando “non sceglieranno di certo me”. È un errore, perché, in realtà, non è improbabile che le società che ricercano figure particolari o fuori dagli schemi fatichino a trovare candidati adeguati. Nel campo dei viaggi, ad esempio, un candidato deve disporre di spirito di iniziativa, positività, propensione a lavorare lontano da casa, oltre che di spirito di adattamento. Chi sente di incarnare queste qualità, ad esempio, non dovrebbe perdere l'occasione di lanciare la propria candidatura per AAA Viaggiatori Cercasi, l'imperdibile proposta di Moby e Tirrenia che cerca tre viaggiatori per un'esperienza tutta da vivere sulle proprie navi. I candidati potranno proporsi per le posizioni di Food Lover, Family Manager o Travel Expert e potranno vivere un'esperienza in cui coniugheranno un viaggio indimenticabile con un lavoro da sogno, e con un ottimo compenso. Non è un'offerta imperdibile?
Trovare il proprio tone of voice
Come accennavamo, farsi un'idea di come lavorano i propri competitor è importante, ma lo è ancora di più trovare una propria “voce”, cioè uno stile personale e accattivante, che vi distingua dagli altri e spinga il pubblico a seguirvi, sul vostro blog e sui social. Non temete di rompere gli schemi, l'importante è che lo facciate con buon gusto e personalità.