Che vita sarebbe senza merenda?

Che sia di metà mattina o di metà pomeriggio, l’ora della merenda è il momento preferito proprio da tutti. Forse perché per i più grandi profuma di ricordi, mentre per i più piccoli è un appuntamento goloso e divertente. La merenda è così speciale da meritarsi perfino una Giornata Mondiale per celebrarla.
Immagine
A cura di Ciaopeople Studios
0 CONDIVISIONI
Immagine

Ogni giorno 6 persone su 10 (più di 30 milioni di italiani!) si concedono un rito dolcissimo e goloso, quello della merenda. Lo snack tra un pasto e l'altro ha radici antichissime e in Italia è decisamente l'ora più attesa, tanto che ognuno di noi ha un ricordo legato a questo momento: la nonna ci racconta di quando mangiava pane e cioccolato, la mamma ha sicuramente la sua merendina del cuore, e noi non possiamo fare a meno che far viaggiare la mente agli amici con cui la condividevamo davanti ai cartoni animati.

Il 17 settembre si festeggia la Giornata Mondiale della merenda, un'usanza che pare essere iniziata nell'800 e che oggi è a tutti gli effetti una cosa seria. Prendersi una pausa dagli impegni quotidiani e mangiare qualcosa in attesa dei pasti principali è un toccasana per l'umore, e aiuta anche a non arrivare troppo affamati a pranzo o cena. Per i bambini è ancora più fondamentale, e la merenda è consigliata da tutti gli esperti di nutrizione. Studiare e imparare portano via tante energie e le pile vanno infatti ricaricate con una dolce ricompensa. Non solo, questo momento è importante anche per costruire nuovi ricordi divertenti insieme a sorelline, fratellini e amichetti, o per passare del tempo di qualità insieme ai genitori. Insomma, guai a saltare la merenda!

Video thumbnail

Facile a dirsi, ma qual è la merenda ideale, perfetta proprio per tutta la famiglia? Complice il ritorno a scuola non è facile conciliare gli appuntamenti, ma per chi è sempre di corsa basta prendere dal frigo Muu Muu, la merenda con le macchie che mette d'accordo tutti. E perché non trasformare la merenda anche in un'occasione di gioco e spensieratezza? Il Muu Muu memory® è un gioco perfetto da fare tutti insieme. Per rendere la sfida ancora più divertente, per ogni coppia di figure indovinata si “vince” un golosissimo cucchiaino di Muu Muu. Basta poco a dare una piega più allegra alla giornata, solo un po' di fantasia, e così evitiamo anche di stare attaccati agli schermi… almeno per un po'.

Leggi anche

C'è un motivo se il rito della merenda è arrivato immutato fino ai giorni nostri, e se il primo spuntino documentato della storia pare essere stato il pretzel (il pane tedesco dalla tipica forma intrecciata), oggi possiamo scegliere ogni giorno quello che più ci piace, e soprattutto con chi condividerla. Che sia mangiata al volo o con calma la cosa più bella della merenda è sempre farla insieme a chi vogliamo bene, solo così potrà essere davvero una golosa e divertente ricompensa!

Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views