Anche per i giovani è il momento di ripartire
Che i giovani rientrino ineluttabilmente tra le categorie più a rischio nei momenti di crisi, non c’è neppure più bisogno di sottolinearlo: purtroppo le crisi in cui abbiamo mestamente questa costante non sono certo mancate. Ecco perché l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha lanciato, insieme al Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora, e il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale un’intensa campagna di comunicazione volta a raggiungere i ragazzi sulle loro piattaforme social abituali con tutte le informazioni possibili circa i numerosi programmi studiati proprio per rilanciarne il futuro.
#OggiProtagonistiTour, arriva il documentario
In un periodo in cui il percorso di affermazione dei giovani può apparire in salita, è anche prezioso raccontare modelli positivi di comportamento che siano d’ispirazione. Poter guardare a quegli uomini e donne che sono riusciti a realizzarsi credendo in se stessi è stato l’obiettivo dell’#OggiProtagonistiTour, un trucktour che all’inizio dell’estate ha toccato 10 città italiane, macinando oltre 2.000 chilometri. L’iniziativa ha visto affidare a cinque giovani storyteller l’illustrazione delle tante opportunità messe in campo per i giovani dal Governo e dall’Europa – dal servizio civile all’Erasmus plus, passando per i Corpi Europei di Solidarietà sino all’ultimo bando Fermenti – attraverso il racconto di ben 526 storie di giovani italiani che si sono messi in gioco. Un vero tour motivazionale che oggi è diventato anche un interessante documentario.
La parola ai protagonisti
A smentire la visione secondo la quale il mondo giovanile sarebbe uno spaccato apatico – come si enuncia proprio all’inizio del documentario – il ruolo di storyteller dell’#OggiProtagonistiTour è stato affidato proprio a quattro giovanissimi: Stefano Di Cristo, laureando in Psicologia e aspirante attore, Alessandro Donati, bolognese specializzato in “Graphic recording”, Beáta Meszarosova, slovacca laureata al conservatorio di Bratislava in teatro musicale e Francesca Frascarelli, studentessa di Giurisprudenza. Dalle loro esperienze dirette – e da quelle di molti altri – e dalla loro viva voce i loro coetanei hanno avuto modo di capire più concretamente come sia possibile trovare la propria strada, e un’occupazione soddisfacente, grazie al programma europeo Erasmus+ o tramite altri strumenti messi in campo dal Governo.
Un tour catalizzatore di idee e opportunità
Da Torino a Milano, da Padova a Cattolica, via via per toccare le città di Macerata, L’Aquila, Napoli, Taranto, Catanzaro e Palermo. Nelle piazze in cui il truck si è trasformato in un’arena aperta ai giovani, questi ultimi si sono radunati per condividere con i quattro storyteller le loro idee, le loro iniziative, a loro volta ascoltando le numerose opportunità messe in campo dal Governo e dalle istituzioni europee per dare ancora più concretezza alle loro aspirazioni. La grande partecipazione registrata in ogni tappa del tour fa capire la sete di conoscenza presente nelle giovani generazioni, pronte per cogliere ogni opportunità per rilanciare se stessi e il proprio Paese.