Al Fuorisalone 2023 un’installazione-gioco per “viaggiare” verso il futuro della mobilità

L’orto Botanico di Brera si trasforma in una innovativa installazione-gioco “Walk the talk – Energia in movimento”, per scoprire le soluzioni per muoversi in città, e non solo, in modo semplice e più sostenibile.
Immagine
A cura di Ciaopeople Studios
0 CONDIVISIONI
Immagine

Un percorso pedonale che diventa un viaggio simbolico: è questa l’idea di Walk the talk – Energia in movimento, l’installazione che Eni presenta nella cornice mozzafiato dell’Orto Botanico di Brera, a Milano. Il gioco interattivo che si estende per circa 3500 metri tra alberi e piante promette di raccontare l’attualissimo settore della mobilità sostenibile. Questa vera e propria tavola da gioco, con effetti luminescenti e sonori, è stata presentata nell’ambito della mostra-evento “Design Re-Evolution” organizzata dal magazine Interni in occasione del Fuorisalone 2023 ed è visitabile fino al 26.

Progettata da Italo Rota e CRA-Carlo Ratti Associati, l’installazione accompagna i visitatori alla scoperta dell’energia e delle nuove soluzioni per muoversi in modo più sostenibile, un’occasione da non perdere e rivolta a tutti: adulti e bambini, giocatori singoli oppure piccoli gruppi. Chiunque abbia voglia di avventurarsi alla scoperta del futuro della mobilità e dell'energia potrà cimentarsi nel percorso ricco di informazioni e curiosità, immersi nel giardino dell’Orto Botanico. Dal car-sharing ai biocarburanti, dalla mobilità elettrica alla rete delle stazioni di servizio, i visitatori potranno partecipare al gioco e sperimentare così un differente punto di vista sul futuro del settore: design, gioco e divulgazione si fondono per stimolare una riflessione collettiva sul tema dell’energia e del nostro rapporto con lo spazio in cui viviamo e ci muoviamo.

La 32° edizione del Fuorisalone diventa un contesto ideale per una riflessione più approfondita sulla necessaria sinergia tra saperi e mestieri diversi: contaminazioni virtuose che non possono che stimolare nuove idee sull’uso e sulla riqualificazione del territorio, sul valore dell’economia circolare, ma anche sull’innovazione tecnologica e su nuove modalità di configurare gli spazi. È proprio Eni a co-produrre la mostra “Design Re-Evolution” di Interni e quindi l’installazione-gioco: un modo in più per confermare l’impegno dell’azienda verso l’obiettivo delle zero emissioni nette entro il 2050. Un obiettivo che diventa ogni giorno più reale insieme a Eni Sustainable Mobility, la nuova società di Eni che combina la bioraffinazione, il biometano, le soluzioni di smart mobility e la vendita di prodotti e servizi per la mobilità nelle sue oltre 5.000 stazioni di servizio in Italia e all’estero. L’impegno è in continua evoluzione, con proposte diversificate per fornire a tutti i clienti energia pulita e decarbonizzata.

Leggi anche

L’energia per la mobilità rimane infatti centrale al Fuorisalone anche con Be Charge, la società di Plenitude (Eni) che oggi ha all’attivo 14.000 stazioni di ricarica elettrica ma che punta a raggiungerne più del doppio entro il 2030, che presenta Connections: un’installazione interattiva che punta a far toccare letteralmente con mano il fluire dell’energia, e il cambiamento verso una direzione comune che ha come meta la transizione energetica. Connections sarà visitabile negli spazi di Opificio 31 (Via Tortona 31) da ieri, 17 aprile, fino al 23.

Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views