A Roma il car sharing Enjoy diventa anche elettrico
Car sharing sì, anche a zero emissioni su strada
Enjoy non è una novità per i romani, in questi ultimi 9 anni di servizio attivo la flotta firmata Eni Sustainable Mobility si è infatti già consolidata come servizio indispensabile nella vita di tutti i giorni per facilitare gli spostamenti e affiancare il servizio pubblico locale, rendendo più sostenibile la mobilità urbana. Arrivato a Roma nel 2014, il car sharing Enjoy conta oggi più di 9 milioni di noleggi e ha reso popolare il noleggio veloce in alternativa all'uso dei mezzi privati. Proprio oggi, 13 giugno, la flotta si arricchisce dell'elettrico con l’introduzione di 100 nuove city car a zero emissioni su strada di un inconfondibile colore verde lime. Le auto elettriche contribuiscono alla crescita della flotta Enjoy già disponibile nella Capitale, composta da circa 800 veicoli tra auto e cargo, e diventeranno 200 nel corso dei prossimi mesi.
La comodità del free floating
Il car sharing è il futuro della mobilità sostenibile, ma la sua comodità è data anche dal cosiddetto “free floating”, la possibilità di avviare e terminare i noleggi in qualsiasi luogo all’interno delle aree di copertura del servizio dedicate, senza punti predefiniti di prelievo o riconsegna. Inoltre non c'è nessun rischio di rimanere “a secco” durante gli appuntamenti quotidiani da un capo all'altro della città: del rifornimento dei veicoli elettrici si occupa Enjoy, che permette così ai cittadini di muoversi in totale libertà perché troveranno le nuove city car con una ricarica della batteria superiore al 30%. Le comodità del viaggiare elettrico in sharing sono però tantissime: dall'agilità del veicolo, compatto e con un ridotto raggio di sterzata, passando per il parcheggio gratuito sulle strisce blu e l'accesso alle ZTL. Enjoy consente anche l’utilizzo gratuito degli Enjoy Parking che si trovano presso alcune stazioni di servizio Eni nell’area di copertura e l’accesso a parcheggi dedicati a pagamento, ad esempio presso la stazione di Roma Termini.
La nuova city car
I nuovi veicoli che vedremo viaggiare nella Capitale sono le XEV YOYO, city car completamente elettriche con velocità massima di 80 km/h e autonomia fino a 150 km, dotate di tetto panoramico. Oltre che per la ricarica tradizionale (con ricarica domestica e presso le colonnine in plug-in), i veicoli sono predisposti per l'innovativo sistema di “battery swapping”: la batteria scarica, infatti, può essere caricata con il classico sistema a colonnina, ma soprattutto sostituita in pochi minuti con un'altra già carica. Una soluzione pratica e veloce, ideale per spostarsi facilmente proprio nel centro storico delle città.
Come funziona Enjoy?
Per iniziare a viaggiare in car-sharing è necessario scaricare l’app e registrarsi, in pochi click è poi possibile cercare, visualizzare e prenotare i veicoli disponibili nei dintorni o nella zona d’interesse, oppure noleggiare un veicolo Enjoy che si trova lungo il proprio percorso, inserendo nell’app il numero di targa e il codice visibile sul parabrezza. Una volta raggiunto e sbloccato il veicolo, l’intero noleggio avviene attraverso lo smartphone, fino all’arrivo a destinazione: anche il riepilogo della spesa sarà facilmente visualizzabile dal cellulare a fine corsa. La cosa interessante? Viaggiare elettrico non costerà di più!
Obiettivo Net Zero!
Eni Sustainable Mobility contribuisce al percorso verso l’obiettivo Net Zero al 2050 fissato da Eni: il car sharing, ora anche elettrico, fa parte delle tante soluzioni già disponibili per contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti, come lo sviluppo dei biocarburanti HVO e della rete di distribuzione dell’idrogeno e del biometano. In Italia Enjoy conta oltre 1,5 milioni di clienti e 30 milioni di noleggi effettuati dal 2013 ad oggi, con una flotta complessiva di circa 3.000 veicoli è presente nelle città di Milano, Torino, Bologna, Firenze e Roma.