Strauss-Kahn arrestato a New York: il capo del Fmi è accusato di violenza sessuale
Eliseo addio. Dominique Strauss-Kahn, direttore generale del Fondo Monetario Internazionale e papabile candidato socialista nella corsa all'Eliseo contro Sarkozy, è stato arrestato ieri a New York. Le accuse nei suoi confronti sono quelle di "tentato stupro, atto sessuale criminale e sequestro": a riferirlo è Paul J. Browne, portavoce del New York Police Department. Il capo del Fmi è stato prelevato dalla polizia di New York mentre si trovava a bordo del volo Air France 23 diretto a Parigi: gli agenti sono saliti a bordo dell'aereo 10 minuti prima del decollo e lo hanno condotto al commissariato di Midtown South. L'uomo è stato poi interrogato dalla Special Victim Unit e infine portato a Harlem. Strauss-Kahn non si è opposto alla cattura, limitandosi solamente a chiedere cosa stesse succedendo.
A muovere le pesanti accuse contro Strauss-Kahn è stata una cameriera 32enne dell'Hotel Sofitel di Times Square. La donna ha riferito agli inquirenti di esser entrata nella stanza 2806 dell'albergo, pensando fosse vuota, per portare a termine le consuete polizie. Sempre secondo quanto riferito dalla cameriera, Strauss-Kahn sarebbe saltato fuori dalla doccia nudo, dirigendosi nel foyer della stanza dove lei si trovava; l'avrebbe poi spinta in camera da letto, iniziando ad assalirla sessualmente.
La donna si sarebbe liberata ma lui l'avrebbe assalita nell'antibagno dove avrebbe portato a termine un atto sessuale criminale, a quanto pare un rapporto orale. L'uomo avrebbe poi tentato di chiuderla in stanza a chiave. La donna avrebbe quindi allertato il servizio di sicurezza dell'albergo che ha chiamato il 911. All'arrivo della polizia, l'uomo era già andato via, lasciando in stanza alcuni effetti personali, forse "per la fretta".
A seguito del blitz della polizia sull'aereo, l'uomo ha trascorso la notte in carcere ad Harlem e nelle prossime ore- verosimilmente nel pomeriggio- comparirà dinnanzi al tribunale. I suoi avvocati, però, fanno sapere che Strauss-Kahn si dichiarerà non colpevole.
Le accuse nei confronti del capo del Fmi sono pesantissime e lo scandalo ha già assunto proporzioni internazionali. Strauss-Kahn s'era già reso protagonista di uno scandalo nel 2008, quando venne fuori una sua relazione sentimentale con una dipendente del Fmi. L'uomo si scusò pubblicamente sia con la donna sia con sua moglie Anne Sinclair, nota giornalista televisiva francese. Allora, nonostante la condanna del Consiglio del fondo e il polverone che si alzò, l'uomo restò al suo posto anche perché il Consiglio ritenne la relazione "consensuale". Adesso, invece, per Strauss-Kahn non sarà così facile uscire da una situazione del genere.