Strage Irpinia, la difesa di Autostrade: “Barriere sicure, concepite per le auto”
Per la società Autostrade per l’Italia le barriere laterali tipo “New Jersey” presenti sul tratto autostradale dove domenica sera si è consumato il drammatico incidente del pullman in Irpinia, sono sicure. Tramite una nota la società tenta di mettere a tacere tutte le ipotesi di malfunzionamento del guard rail che, cedendo, ha provocato il volo del pullman e la morte di 38 persone. Non ci sarebbero stati, insomma, dei malfunzionamenti. “Le barriere laterali bordo ponte tipo ‘New Jersey’ con mancorrente sono state concepite per ammortizzare al meglio gli urti delle autovetture, che costituiscono la stragrande maggioranza degli urti”, questo è quanto si legge nella nota. Per questo motivo – spiegano – “le barriere laterali non sono costruite con muro rigido ma con elementi collegati tra di loro, appoggiati alla pavimentazione e fissati ad essa con perni che devono permettere lo sganciamento di qualche elemento in caso di urti particolarmente forti”.
“Maggiore rigidità delle barriere pericolosa per gli automobilisti” – Autostrade fa sapere che in caso di urti con mezzi pesanti “queste barriere sono idonee a resistere solo entro certe angolazioni di impatto ed entro certi limiti di velocità, perché una maggiore rigidità sarebbe molto pericolosa per gli automobilisti in caso di urto violento”. Precisato questo, la società afferma di impegnarsi a proseguire la propria collaborazione con la magistratura che indaga sul drammatico incidente. I magistrati, secondo quanto si è appreso, stanno valutando la posizione di Autostrade per l'Italia sia per la realizzazione del tratto autostradale che per la manutenzione della strada.