video suggerito
video suggerito

Stop definitivo al Muos di Niscemi, Crocetta revoca l’autorizzazione

L’assessorato al Territorio e ambiente della Regione Sicilia ha revocato definitivamente l’autorizzazione per la realizzazione del Muos, il sistema di comunicazioni satellitari della marina statunitense che doveva essere costruito a Niscemi.
A cura di Antonio Palma
381 CONDIVISIONI
Stop definitivo al Muos di Niscemi, Crocetta revoca l'autorizzazione

La Regione Sicilia dice definitivamente no al Muos di Niscemi, il sistema di comunicazioni satellitari della marina militare Usa che doveva essere costruito nel comune in provincia di Caltanissetta. Come annunciato dal governatore Rosario Crocetta all'Ars durante la visita del Presidente del Senato Pietro Grasso, "l'assessorato regionale al Territorio e ambiente ha revocato definitivamente l'autorizzazione per la realizzazione de Muos di Niscemi" dopo la conclusione del procedimento in atto. "Per la prima volta in Sicilia il governo ha ascoltato i cittadini. Una vicinanza e una disponibilità all'ascolto che è la caratteristica fondamentale dell'esecutivo guidato da Rosario Crocetta" ha sottolineato invece l'assessore interessato Mariella Lo Bello. La procedura di revoca delle autorizzazioni rilasciate dal precedente governo era stata già avviata ad inzio anno ma ora si è arrivati alla conclusione.

M5S soddisfatto della decisione – Soddisfazione per la decisione anche da parte degli esponenti siciliani del Movimento Cinque Stelle che da anni si battono contro la costruzione militare sull'Isola. "Dopo una dura battaglia la revoca per i lavori del Muos di Niscemi è finalmente arrivata. Siamo stati noi a chiedere la revoca" ha detto il presidente della commissione Ambiente dell'Assemblea regionale siciliana, il grillino Giampiero Trizzino, aggiungendo "È un momento di grande collaborazione con il governo Crocetta, l'assessore all'Ambiente ha accolto le nostre richieste e da oggi nessun lavoro all'interno della base per il Muos potrà essere effettuato perché è illegittimo".

381 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views