Vacanze invernali 2023: quali sono le mete di tendenza in Italia e all’estero
Per il 2024 la previsione – del rapporto "Travel Trends 2024" diffuso da Skyscanner – è che l'80% degli italiani farà lo stesso numero di viaggi del 2023. Le rivelazioni mostrano, inoltre, come per il 40% delle persone a giocare un ruolo fondamentale sarà il costo dei voli, mentre per il 43% la scelta di partire dipenderà dal tipo di atmosfera e dall'esperienza offerta dalla meta finale. A questo si aggiungono i dati raccolti da Airbnb che ha svelato quali sono le destinazioni di tendenza per le prossime vacanze invernali.
Le tendenze a livello globale
Osaka (tra le città con più locali premiati con una o più stelle Michelin) e Tokyo, in Giappone ma anche Hong Kong in Cina: sembra che quest'anno le mete più gettonate si concentrino nell'area dell'Asia-Pacifico. Tra le destinazioni più ricercate ci sarebbe anche la zona del Sud America, con Rio de Janeiro e São Paulo, in Brasile, in testa. Altre mete internazionali molto in voga sono Québec City in Canada, Hanover in Germania, Muang Pattaya in Thailanda, Taipei a Taiwan e Wānaka in Nuova Zelanda.
Quali sono le mete invernali preferite dagli italiani
Sempre secondo le rilevazioni di Skyscanner, il 60% degli italiani è più propenso a scegliere mete rilassanti, con più di un quarto di viaggiatori che desidera soprattutto una vacanza all'insegna del completo riposo. In cima alle mete più ricercate su Airbnb c'è la Toscana, con Lucca e Viareggio nelle prima due posizioni. A seguire la Val D'Aosta con Breuil-Cervinia, Corvara di Badia in Trentino-Alto Adige e Canazei in Trentino-Alto Adige.
Le mete più gettonate in Europa
Città d'arte, mete marittime e località montane, sembra che sia questo ciò che i viaggiatori cercano quando scelgono una destinazione estera. Nella top five delle mete europee al primo posto c'è Basilea, in Svizzera. A seguire Tirana, in Albania, che nei primi sei mesi del 2023 è stata visitata da 3,4 milioni di turisti. In terza posizione c'è Porto, in Portogallo poi Playa blanca, Isole Canarie, in Spagna e a chiudere la lista Colmar in Francia.