Un giardino “galleggiante” che unisce due grattacieli: è tra i luoghi più Instagrammabili al mondo
Chi ha detto che le location più belle da visitare durante un viaggio oltreoceano sono quelle che offrono degli incredibili panorami naturali? La verità è che in giro per il mondo esistono anche delle strutture architettoniche mozzafiato e soprattutto super Instagrammabili, degli esempi? I grattacieli più originali al mondo, da quello a forma di elefante a quello con la cupola d'oro nel cuore di New York. Gli appassionati del genere, inoltre, devono conoscere assolutamente Umeda Sky Building, una torre alta 173 metri dotata di un giardino galleggiante: ecco tutto ciò che c'è da sapere sulla struttura.
Come è nato l'Umeda Sky Building
L'Umeda Sky Building si trova a Osaka, in Giappone, per la precisione nel quartiere Kita-ku, a Shin Umeda, una zona a nord-ovest del distretto commerciale. Per quale motivo è tanto famoso? È stato progettato del famoso architetto Hiroshi Hara, è stato lui a ideare l'originale struttura a ponte con due torri gemelle di 40 piani ciascuna, collegate tra loro nei piani più alti. All'interno dei due grattacieli ci sono quasi esclusivamente uffici, soprattutto di grandi società come Mazda e AstraZeneca, anche se non mancano le aree dedicate alle attività ricreative, dai ristoranti al teatro, fino ad arrivare a un cinema multisala.
Il giardino galleggiante che unisce le due torri
La principale attrazione dell'Umeda Sky Building è però il Floating Garden Observatory, letteralmente "Osservatorio del giardino galleggiante", meglio noto come Osservatorio Kuchu Teien. Si tratta di una struttura situata al 39esimo piano pensata per unire le due torri gemelle che sembra letteralmente galleggiare nel vuoto. Raggiungibile attraverso una iconica scala mobile trasparente, offre una suggestiva vista panoramica su tutta la città. È dotata di un ponte all'aperto e di diversi punti di osservazione con enormi vetrate dove, al calare del sole, tutto viene illuminato con lucine multicolor. In quanti lo inseriranno come tappa obbligatoria in un tour del Giappone?