video suggerito
video suggerito

Trame di Luce, Roma e Monza brillano tra installazioni magiche ed effetti speciali

Le installazioni di “Trame di Luce” fanno brillare l’Orto Botanico di Roma e I Giardini di Villa Reale di Monza, creando un’atmosfera magica.
A cura di Giusy Dente
157 CONDIVISIONI
Instagram @tramedilucemonza
Instagram @tramedilucemonza

I Giardini di Villa Reale di Monza e l'Orto Botanico di Roma si illuminano a festa per 40 giorni, con Trame di Luce. Il percorso, magico e sognante, è lungo un chilometro per una durata di circa 60-90 minuti. Si snoda tra installazioni, effetti speciali e opere d'arte, realizzate da light artist provenienti da ogni parte del mondo. Si può godere della loro bellezza mentre si passeggia immersi nella natura e nel verde, un'esperienza unica (oltre che decisamente instagrammabile). L'esperienza immersiva multisensoriale, infatti, prevede anche delle photo opportunity per scattarsi foto-ricordo all’interno del percorso emozionale.

Instagram @tramediluceroma
Instagram @tramediluceroma

La magia di Trame di Luce

Il Carillon, le Luci di Farfalle, la Nebulosa: sono solo alcune delle opere che fanno parte del progetto Trame di Luce. I Giardini Reali di Monza e l'Orto Botanico non hanno mai brillato così tanto. Il merito è di questo percorso allestito per regalare ai visitatori un'esperienza magica, ricca di emozioni capace di lasciare senza fiato. Hanno collaborato, per la riuscita dell'evento, grandi professionisti e artisti di fama internazionale.

Instagram @tramedilucemonza
Instagram @tramedilucemonza

Fluxit (a Monza) di Paul Vendel e Sandra de Wolf è un falò che evoca suggestioni ancestrali. Talking Heads (a Roma) dell’artista ungherese Viktor Vicsek è strutturata in due imponenti teste luminose che evocano i portali del Sapere. C'è poi Rizhome, di Tom and Lien Dekyvere, una grande volta composta da centinaia di piccoli segmenti luminosi: indicano le infinite connessioni umane.

Instagram @tramedilucemonza
Instagram @tramedilucemonza

Si deve alla creatività di Simone Puzzolo, grande esperto di animatronica, la Grotta delle Lanterne. L'opera apre il percorso di Monza e catapulta immediatamente il visitatore in un'ambientazione onirica e fiabesca, dandogli un assaggio di tutto ciò che vedrà di lì a poco. Per un percorso capace davvero di toccare le corde dell'anima non poteva mancare la musica. La colonna sonora di entrambi i percorsi è stata affidata al pianista Alberto Bof: lui è l'arrangiatore e pianista di Shallow, la canzone del film A star is born cantata da Lady Gaga, brano che ha vinto anche l'Oscar.

Instagram @tramediluceroma
Instagram @tramediluceroma

Come accedere al percorso

Trame di Luce è un doppio appuntamento. L'evento è in programma a Monza presso I Giardini di Villa Reale dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024. Sarà aperto al pubblico anche a Roma, visitabile a partire dal 16 novembre presso l'Orto Botanico. Il biglietto di ingresso è già acquistabile online, anche in formula "open", per decidere all’ultimo momento quando accedere al percorso (ottima come idea regalo). Non è prevista biglietteria in loco. Sono previste riduzioni, convenzioni e  agevolazioni sul prezzo del ticket, che ha un prezzo base di 19 euro per gli adulti.

157 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views