Tra i ristoranti migliori al mondo del 2024 ci sono tre italiani: dove si trovano e i loro prezzi
È stata rivelata la The World’s 50 Best Restaurants 2024, la classifica dedicata ai 50 migliori ristoranti al mondo, e ad aggiudicarsi il primato è stato un locale di Barcellona. Tra gli innumerevoli talenti in nomination provenienti da 26 paesi diversi in 5 continenti, c'erano anche diversi grandi nomi dell'alta gastronomia italiana ma a trionfare sono stati solo in 3. Ecco dove si trovano e quanto costano i ristoranti Made in Italy che si sono distinti per le loro incredibili proposte culinarie.
Lido 84, il ristorante sul Lago di Garda
Al dodicesimo posto della classifica dei migliori ristoranti al mondo del 2024 c'è Lido 84 a Gardone Riviera, sulla sponda occidentale del Lago di Garda. Fondato da Giancarlo e Riccardo Camanini, è una location che propone una vera e propria avventura gastronomica tra cibi e ingredienti tipici del luogo, dal latte crudo di montagna usato per il gelato al Bagòss per i tortellini, fino ad arrivare a sarde e anguille del lago. Si pranza e si cena sia in un magnifico salone vetrato che in un arioso dehors, sempre circondati da canfori, ulivi, oleandri e bunganvillee. La cosa particolare è che i cuochi della brigata vengono "portati in sala": è a loro che viene sempre affidata un'introduzione dettagliata di ogni piatto, così che gli ospiti conoscano sia le suggestioni su cui si fondano che la storia degli ingredienti. Quanto costa un'esperienza culinaria simile? Vengono proposte diverse tipologie di menù che, a seconda del numero di portate, variano di prezzo: si parte da 130 euro per 7 piatti e si arriva a 150 per 9 piatti. Come se non bastasse, si può aggiungere sempre il must del ristorante: i rigatoni Cacio e Pepe in Vescica al prezzo di 20 euro a persona.
Piazza Duomo, il ristorante immerso nell'arte
Il ristorante Piazza Duomo ad Alba ha invece conquistato il 39esimo posto della classifica. Nato dall'incontro tra la famiglia Ceretto e lo chef Enrico Crippa avvenuto all'inizio degli anni 2000, è diventato uno dei simboli dell'eccellenza culinaria italiana. Si trova in una location da sogno immersa tra le opere d'arte: la sala rosa è interamente affrescata da opere del pittore Francesco Clemente, mentre affacciandosi alle finestre si può ammirare la meravigliosa piazza del Duomo (che sulla mappa è piazza Risorgimento). I menù offerti sono 5 e sono tutti dei veri e propri viaggi sensoriali che celebrano il legame con la terra ma senza rinunciare alle esplorazioni originali. I prezzi? Si parte da 290 euro a persona per Il Viaggio, ovvero il menù da 8 portate, si passa a 350 euro a persona per il Seasonal Thigs con 11 portate a sorpresa dello chef e si arriva ai 500 euro per il menù del Barolo con 6 calici di vino inclusi.
Uliassi, il ristorante sul mare di Senigallia
A chiudere la lista dei 50 ristoranti migliori al mondo del 2024 c'è l'Uliassi a Senigallia. Fondato dai fratelli Mauro e Catia Uliassi nel 1990, nel corso degli anni è diventata una solida realtà nel mondo dell'alta gastronomia, tanto da aver guadagnato 3 stelle Michelin, 5 cappelli Espresso, 3 forchette del Gambero Rosso. Il locale è sul mare, tra il porto canale e la spiaggia, mentre la cucina offerta è semplice e contemporanea, prende ispirazione dalle tradizioni della Riviera Adriatica ma giocando con le contaminazioni. Propone sia piatti di mare che di terra e ogni anno presenta 10 ricette inedite che si affiancano alle proposte storiche. Qui gli ospiti possono fare ordinazioni alla carta oppure optare per uno dei menù degustazione, ne sono tre diversi e costano tra i 240 e i 260 euro a persona.