Studiare in un museo a Roma: a Palazzo Braschi arriva un’aula per gli universitari
Se non riuscite a trovare la concentrazione per studiare, a Roma ha aperto una aula studio davvero particolare. Ha preso avvio in questi giorni il progetto voluto dal sindaco Roberto Gualtieri e dall'assessore alla Cultura Miguel Gotor che prevede l'inaugurazione di sale studio nei Musei Capitolini. La prima aula dedicata alla lettura si trova a Palazzo Braschi, in piazza San Pantaleo.
Palazzo Braschi: un museo di Roma ospita un'aula studio
Palazzo Braschi è un'istituzione del patrimonio neoclassico di Roma. Sorto nel 1792, il palazzo è progettato per volere di Papa Pio VI. Immerso tra le bellezze rinascimentali capitoline, come Piazza Navona e Corso Vittorio Emanuele II, la splendida struttura diviene di proprietà del Regno d'Italia a partire dal 1871: il Palazzo farà da sede per il Ministero dell'Interno. A partire dagli anni Cinquanta del Novecento, l'immobile è sede del Museo di Roma. Dopo una chiusura lunga tredici anni, nel 2002 Palazzo Braschi viene riaperto al pubblico.
Dopo vent'anni, dunque, proprio da Palazzo Braschi partono le aule studio nei musei romani: un'iniziativa che vuole offrire un posto dove poter studiare a universitari e ricercatori facendo conoscere loro anche le bellezze meno note della Capitale. La sala comunale del museo sarà aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 19 ed è solo la prima di tanti progetti che vogliono rivitalizzare i luoghi della cultura grazie alla presenza di giovani studenti.