video suggerito
video suggerito

Le 12 spiagge più belle di San Vito Lo Capo, il mare dei Caraibi della Sicilia

Quali sono le spiagge di San Vito Lo Capo dove trovare il mare più bello? Tra acque cristalline e mare dalle infinite sfumature di blu, calette incastonate tra gli scogli e una particolarissima sabbia rosa, ecco l’elenco aggiornato al 2024 delle 12 migliori spiagge dei Caraibi della Sicilia.
70 CONDIVISIONI
Immagine

San Vito Lo Capo è una località balneare nella provincia nord di Trapani, situata precisamente nella zona nord-occidentale della Sicilia, nel golfo di Macari e sul Mar Tirreno. Il mare è meraviglioso, tanto da essere paragonato a quello dei Caraibi, e non mancano paesaggi e spiagge particolarissime come la Spiaggia Rosa di Cala di Roto, tra le più belle spiagge rosa del mondo. Non mancano luoghi dove godersi un po’ di movida serale, tra aperitivi e cene vista mare, lounge bar e locali dove andare a ballare. Un viaggio a San Vito Lo Capo è una meravigliosa esperienza per chi ama il mare e la natura. Infatti, il paese è incastonato tra due luoghi naturali considerati i più belli d'Italia: la Riserva dello Zingaro e la Riserva di Monte Cofano e il territorio si estende tra il promontorio del Monte Monaco e la piana dell'Egitarso.

Arrivare a San Vito Lo Capo non è complesso: se si parte dall’aeroporto di Palermo “Falcone e Borsellino”, la distanza dalla città sarà di circa un’oretta di auto, ma non mancano anche collegamenti tramite autobus di linea. Le spiagge di San Vito Lo Capo sono bianchissime e dal mare cristallino, e i costi medi dei lidi variano dai 15 ai 25 euro, fino ad arrivare ai circa 40 giornalieri – tenendo conto, però, delle variazioni in base ad alta e bassa stagione. Non a caso, tra i periodi migliori in cui andare a San Vito Lo Capo c’è la primavera, con un sole che riscalda quanto basta per godersi un tuffo a mare, e il clima è favorevole per escursioni e attività di ogni tipo.

A San Vito Lo Capo, poi, sono presenti sia spiagge attrezzate che libere, perfette per giovani, coppie, o famiglie con bambini: la grande spiaggia di San Vito Lo Capo, infatti, è presente nell’elenco delle Bandiere Verdi, ovvero la lista di spiagge certificate per essere adatte ai bambini. Bellissime, poi, le scogliere, le calette e i veri e propri scenari caraibici del mare di questa suggestiva cittadina: ecco quali sono le 12 spiagge del 2024 da non perdere a San Vito Lo Capo e dintorni, dove trovare il mare più bello.

La grande spiaggia di San Vito Lo Capo

La grande spiaggia di San Vito Lo Capo
La grande spiaggia di San Vito Lo Capo

La spiaggia del centro di San Vito Lo Capo è un enorme arenile libero lungo tre chilometri. La sabbia è bianca ed il mare cristallino con fondali abbastanza bassi. Il litorale di San Vito Lo Capo è delimitato a oriente dal Monte Monaco ed ad Ovest dal faro. Anche se la maggior parte della spiaggia è libera, sono presenti alcuni stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort. Da qualche anno, inoltre, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo è nato il progetto "Zero Barriere" grazie al Centro Addestramento Acquatico "A.S.D. Project Diver" che, con personale qualificato, permetterà agli utenti con diverse abilità motorie di accedere alla spiaggia.

Negli ultimi anni la grande spiaggia di San Vito Lo Capo è stata premiata con la bandiera verde, quindi è particolarmente adatta ai bambini. Nonostante a questa località non siano state assegnate bandiere blu 2022, il territorio offre ugualmente un mare cristallino, servizi ad hoc e paesaggi mozzafiato.

Tipologia di spiaggia: libera, bianca

Cala Bue Marino

Cala Bue Marino
Cala Bue Marino

Una delle spiagge più belle di San Vito Lo Capo è quella di Bue Marino, un vero paradiso che ha ricevuto molti premi e riconoscimenti. La caletta fa innamorare tutti i turisti per le sue meravigliose acque cristalline. La spiaggietta è formata da ciottoli bianchi ed è libera. Ma le bellezze non finiscono qui, a poca distanza si raggiungono le falesie di Cala mancina, amate dagli scalatori. Nelle vicinanze un altro tesoro è la spiaggetta dell'Isulidda, che prende il nome dall'isolotto posto davanti. È ricca di grotte da esplorare, perfetta per chi ama praticare lo snorkeling e le immersioni subacquee.

Tipologia di spiaggia: caletta, spiaggia a ciottoli

La Riserva dello Zingaro

La Riserva dello Zingaro
La Riserva dello Zingaro

7 chilometri di costa immersi nella natura selvaggia. Questa è la Riserva dello Zingaro, dove si susseguono baie, calette e grotte bagnate da un mare veramente fantastico. L'ingresso alla Riserva costa 5 euro a persona e potrete scendere nelle varie calette, alcune più agevoli ed altre più impervie.

La prima spiaggia della Riserva entrando dal comune di San Vito è la Tonnara dell'Uzzo dove ci sono due spiaggette di ciottoli, una raggiungibile solo via mare, mentre più avanti a Cala Capreria il mare è ideale per chi ama le immersioni o lo snorkeling. Non lontano si può accedere alla Grotta dell’Uzzo, uno siti archeologici preistorici più importanti di tutta la Sicilia. Un'altra grotta meravigliosa è quella dei Cavalli, dove si ammirano pitture rupestri e si può accedere anche ad una piccola spiaggetta. Altre Cale meravigliose della Riserva dello Zingaro sono Cala BerettaCala MarinellaCala Varo e Punta della Capreria.

Tipologia di spiagge: calette, grotte

Cala Tonnarella dell'Uzzo

Cala Tonnarella dell'Uzzo
Cala Tonnarella dell'Uzzo

Tra le calette della Riserva dello Zingaro un posto a sé merita sicuramente Cala Tonnarella dell'Uzzo, situata all'ingresso Nord della Riserva e facilmente raggiungibile a piedi. Il sentiero per raggiungere la caletta passa per il Museo delle attività marine e si prolunga per 700 mt. Sicuramente Cala Tonnarella dell'Uzzo è tra quelle più frequentate ma anche tra le più belle della riserva.

Tipologia di spiaggia: caletta, a ciottoli

Spiaggia di Macari

Spiaggia di Macari
Spiaggia di Macari

Un'altra spiaggia meravigliosa nei pressi di San Vito Lo Capo è Macari, situata fra le Riserve naturali del Monte Cofano e dello Zingaro. È una spiaggia con un ampio arenile bagnato da acque trasparenti, con meravigliose calette incastonate nella roccia, per questo è molto amata dagli escursionisti. La spiaggia di Macari è prevalentemente libera però è possibile richiedere sdraio ed ombrelloni. Inoltre, sono proprio questi gli arenili protagonisti della fiction Màkari, andata in onda su Rai1, e che ha reso particolarmente famosa tutta la zona.

Tipologia di spiaggia: calette, spiaggia libera

Spiaggia di Castelluzzo

Spiaggia di Castelluzzo
Spiaggia di Castelluzzo

Situata in uno straodinario ambiente naturale, tra gli ulivi della macchia mediterranea, la spiaggia di Castelluzzo dista solo 10 minuti da San Vito Lo Capo. L'insenatura più nota di Castelluzzo è la Calazza. La baia è in parte sabbiosa, mentre sul fondale marino ci sono dei ciottoli. Questa spiaggia è ideale per chi ama la tranquillità, perché è lontana dall'affollamento degli altri arenili, e nello stesso tempo è dotata di tutti i servizi necessari.

Tipologia di spiagge: baia sabbiosa

Cala Calazza (Castelluzzo)

Cala Calazza (Castelluzzo)
Cala Calazza (Castelluzzo)

A Castelluzzo non si può non perdere lo scenario di Cala Calazza, tra le insenature più suggestive del territorio. Conosciuta anche con il nome di "Spiaggia di Cala Bove" (Scaru Zu ASparu), si trova tra la spiaggia di Seno Dell'Arena e la Spiaggia di Scau Brucia. I paesaggi incontaminati e immersi nella natura, il mare cristallino e i tratti di sabbia rosa, rendono Cala Calazza uno dei luoghi più magici della zona. Inoltre, è possibile anche ammirare un bunker risalente alla seconda guerra mondiale.

Spiaggia di Tonnara del Secco

Spiaggia di Tonnara del Secco
Spiaggia di Tonnara del Secco

Una zona selvaggia, con un incredibile paesaggio incontaminato, amata da chi vuole praticare snorkeling o semplicemente rilassarsi nella bellezza della natura. La Tonnara del Secco è una zona rocciosa situata nel Golfo del Firriato, dove un tempo avvenivano le mattanze. La tonnara non è più in funzione dal 1969, ma resta ancora uno dei luoghi più affascinanti del territorio di San Vito Lo Capo. Difatti, è stata scelta come scenografia per diversi film, tra cui "Cefalonia" e "Viola di Mare". I fondali marini, inoltre, sono bassi e pullulano di pesci variopinti.

Tipologia di spiaggia: scogliere

Baia Santa Margherita

Baia Santa Margherita
Baia Santa Margherita

Situata tra la frazione di Castelluzzo e San Vito Lo Capo, la Baia Santa Margherita è un vero gioiello della costa siciliana. Una spiaggia più appartata rispetto alle atre dove godere della tranquillità e della bellezza della natura. Baia Santa Margherita è formata da un misto di sabbia e ciottoli, è libera, ma è possibile noleggiare ombrelloni e lettini. Dalla Baia parte un sentiero che conduce alla Riserva Naturale di Monte Cofano, un territorio tutto da scoprire immerso nella natura più selvaggia.

Tipologia di spiaggia: scogliere, sabbia mista a ciottoli

Spiaggia di Scopello

Spiaggia di Scopello
Spiaggia di Scopello

Nelle vicinanze di San Vito Lo Capo si trova il golfo di Castellammare, a dominare questo golfo è Scopello, una località ideale per gli amanti delle immersioni subacquee. A caratterizzare il paesaggio di Scopello sono i due faraglioni, che si immergono in un mare dalle mille sfumature del blu. A Scopello ci sono ottime spiagge dove trascorrere le giornate estive, come Guidaloca, formata da ciottoli e da un mare limpido. Non mancano le piccole baie nascoste, come Cala Mazzo, raggiungibile solo attraverso un sentiero non asfaltato. Altre spiagge sono accessibili solo tramite imbarcazioni, come Cala Bianca, Cala Rossa e Punta Pispisa.

Tipologia di spiaggia: calette, a tratti spiaggia sabbiosa o a ciottoli

Spiaggia Rosa (Cala di Roto)

Spiaggia Rosa (Cala di Roto)
Spiaggia Rosa (Cala di Roto)

La spiaggia Rosa, anche conosciuta comunemente come Cala di Roto, si trova sull’isola di Budelli, all’interno del parco nazionale dell’arcipelago della Maddalena. Prende il nome dal colore inconfondibile e unico delle sue sabbie, impreziosite da frammenti di granito, corallo e conchiglie. Visitare la Spiaggia Rosa è attualmente vietato ai turisti, per via dei saccheggi degli ultimi anni della sua preziosa sabbia. Ciò detto, c’è la possibilità di ammirare la spettacolare vista di questa spiaggia da punti assai vicini, come la spiaggia del Cavaliere, ed è possibile comunque bagnarsi nel suo mare dai colori chiari, tendenti ad un verde smeraldo.

Tipologia di spiaggia: sabbiosa.

Cala Isulidda

La spiaggia di Isulidda, anche detta Cala Isulidda, è una baia rocciosa che si trova nei pressi di San Vito Lo Capo. Il panorama mozzafiato di questa spiaggia è incorniciato da acque dai colori vividi e una calma assoluta tutt’attorno. Cala Isulidda, infatti, è raggiungibile solo da un piccolo sentiero circondato dalla macchia mediterranea, ed è una spiaggia libera particolarmente amata dagli abitanti del luogo. A caratterizzarla, infine, gli antri delle suggestive grotte che è possibile osservare dalla riva.

Tipologia di spiaggia: baia, spiaggia libera; superficie rocciosa (sassi e scogli).

Cosa vedere a San Vito Lo Capo

La bellezza di San Vito lo Capo non si ferma solo alle sue spiagge, infatti non mancano cose da vedere come monumenti e capolavori architettonici che ne impreziosiscono il paesaggio. Pensiamo, ad esempio, al Santuario dedicato a San Vito Martire, risalente al ‘300 e oggi impreziosito dal museo di Arredi Sacri. Ancora, meritevoli di menzione sarebbero il faro di San Vito Lo Capo, tra i più importanti della Sicilia con le sue luci che di notte arrivano oltre le venti miglia marine, e la Tonnara del Secco, vero e proprio simbolo di San Vito Lo Capo per l’importanza storica che quest’edificio ha avuto sin dalla sua costruzione nel ‘400. Da vedere, inoltre, la Cappella di Santa Crescenzia, osservabile sulla strada che porta all’ingresso di San Vito Lo Capo, e attorno a cui ruota anche un’intrigante leggenda secondo cui la Cappella sarebbe sorta esattamente nel punto in cui la Santa fu pietrificata.

A chiudere, una menzione va alla Riserva dello Zingaro, una delle aree paesaggistiche più importanti d’Italia la cui costa, lunga ben 7 km, presenta grotte preistoriche, olivi, baie rocciose e l’iconica palma nana, ovvero il simbolo della Riserva.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views