Le 22 spiagge più belle di Palermo e dintorni
Capoluogo della Sicilia, la città di Palermo si estende ai piedi del Monte Pellegrino ed è la quinta in Italia per popolazione. Capitale della Cultura nel 2018, Palermo è ricca di bellezze culturali e architettoniche, basti pensare alla Cattedrale di Palermo o al Palazzo dei Normanni, ma si caratterizza anche per spiagge bianchissime e mare trasparente, ed è difatti una delle mete più ambite per le vacanze estive tra i luoghi della Sicilia. Non solo arenili bianchi e incontaminati, ma anche litorali di ciottoli e scogliere da ammirare con immersioni e snorkeling.
Tra le spiagge più vicine al centro di Palermo bisogna menzionare la famosissima spiaggia di Mondello, che è anche una delle più belle d’Italia. E non si può restare indifferenti alle bellezze dell’Isola delle Femmine, delle spiagge di Sferracavallo, Ficarazzi e Cefalù, oltre che agli arenili nei dintorni di Palermo.
Ecco la classifica del 2024 e la mappa delle 22 spiagge più belle di Palermo e dintorni dove trovare il mare più bello.
- 1Spiaggia di Mondello
- 2Spiaggia di Ficarazzi
- 3Spiagge di Cefalù
- 4Spiaggia dell'Addaura
- 5Isola delle Femmine
- 6Baia di Sferracavallo
- 7Capo Gallo
- 8Spiaggia di Balestrate
- 9Spiaggia delle Salinelle (Lascari)
- 10Cala Rossa, Terrasini
- 11Trappeto
- 12Santa Flavia
- 13Spiaggia di Capaci
- 14Punta Raisi
- 15Spiaggia Vergine Maria
- 16Spiaggia di Caldura
- 17Spiaggia di Altavilla
- 18Cala Sant'Elia
- 19Spiaggia Costa Turchina di Pollina
- 20Capo Zafferano
- 21La Bandita
- 22Spiaggia di Romagnolo
Spiaggia di Mondello
Se si parla del litorale di Palermo è impossibile non nominare Mondello, una delle spiagge più famose e frequentate del territorio. Il mare cristallino e la sabbia bianchissima fanno di Mondello una meta turistica perfetta, grazie anche alle aree attrezzate e all'antico stabilimento balneare del primo Novecento, costruito a palafitta sul mare. Le architetture d'epoca nel centro storico cittadino, inoltre, si aggiungono alle bellezze della zona.
Tipologia di spiaggia: bianca con stabilimenti balneari
Spiaggia di Ficarazzi
La spiaggia più celebre del litorale di Ficarazzi è quella di Crucicchia, una spiaggia libera di sabbia e ghiaia. Qui non ci sono stabilimenti balneari, ma non mancano punti di ristoro dove bere una bibita fresca o acquistare qualcosa da mangiare. Questa spiaggia ogni estate viene presa d'assalto dai giovani che adorano eventi e movida.
Tipologia di spiaggia: libera, sabbia e ghiaia
Spiagge di Cefalù
Alcune delle spiagge più belle di Palermo si trovano a Cefalù, una perla incantata della Sicilia. Tra le spiagge più belle c'è proprio il Lido di Cefalù, un tratto costiero a pochi passi dal centro storico. La spiaggia di sabbia fine e bianca è bagnata da un mare limpido, circondato da uno scenario meraviglioso, dove si affacciano il Duomo, la rocca e il vecchio porto. Altra spiaggia suggestiva è quella di Mazzaforno, incastonata tra le rocce e la natura selvaggia, come la spiaggia Caldura, una caletta che si trova a 20 chilometri a piedi dal centro di Cefalù. Raggiungibile a piedi dal centro è anche la spiaggia di Sant’Ambrogio. Altri tratti di costa incantevoli da vedere nei dintorni sono: Capo Playa, amata soprattutto dai surfisti poiché è molto ventosa, la spiaggia delle Salinelle, frequentata da chi pratica windsurf e la più tranquilla spiaggia di Finale di Pollina.
Tipologia di spiagge: bianche e sabbiose, rocciose e scogliere
Spiaggia dell'Addaura
L'Addaura è un’aspra scogliera, immersa nel verde, ai piedi del Monte Pellegrino. Questa spiaggia non è adatta a tutti poiché l'accesso non è dei più comodi, ma lo spettacolo che offre è davvero incredibile. I fondali di questo tratto di costa sono, infatti, molto amati dagli appassionati di immersioni, grazie alla ricchezza delle flora ittica che garantisce affascinanti panorami subacquei.
Tipologia di spiaggia: scogliera
Isola delle Femmine
Tra le spiagge più belle della Sicilia quelle dell'Isola delle Femmine meritano un posto d’onore. Il fascino di questa zona è arricchito anche da leggende misteriose che si celano nel suo nome. Le spiagge di Isola delle Femmine sono l'attrazione più importante del posto e sono formate da un litorale di circa 1 chilometro, bagnato da un mare particolarmente limpido e pulito di colore verde smeraldo. L'isolotto stesso che dà il nome al comune è un'oasi di verde e tranquillità. Questa zona oggi è una Riserva Naturale che attrae molti visitatori amanti delle immersioni. I fondali offrono una visione di pesci e coralli, ma anche un tesori archeologici. Un esempio è il relitto Junkers-52, la carcassa di un aereo tedesco affondato nel 1942 nella vicina baia di Sferracavallo.
Tipologia di spiagge: sabbiose
Baia di Sferracavallo
La baia di Sferracavallo è circondata da un borgo marinaro dall'identità forte, attivo già dal XV secolo ed è suddivisa in due zone ben distinte: la spiaggia di Barcarello e la Baia del Corallo. Il territorio fa parte della riserva naturale di Capo Gallo ed è infatti situato tra quest'ultimo e l'Isola delle Femmine. Il tratto marittimo che bagna la baia di Sferracavallo, inoltre, rientra nell'area naturale marina protetta Capo Gallo-Isola delle Femmine. Le spiagge rocciose, gli stabilimenti balneari e i diversi ristoranti di pesce a menù fisso la rendono una meta turistica particolarmente apprezzata.
Tipologia di spiaggia: rocciosa
Capo Gallo
Capo Gallo chiude a nord il Golfo di Mondello. È privo di spiaggia, si trovano solo scogli levigati dall'acqua nel corso dei secoli. Per questo Capo Gallo è una delle parti del litorale perfette per lo snorkeling e le immersioni. Per accedere bisogna pagare una cifra simbolica di pochi euro, ma lo spettacolo che si scoprirà sarà incredibile. I fondali sono ricchi di fauna marina, tra cui l’aragosta.
Tipologia di spiaggia: scogliera
Spiaggia di Balestrate
La spiaggia di Balestrate occupa 8 chilometri della costa palermitana ed è l'ultima prima di arrivare nella provincia di Trapani. La spiaggia è divisa in due da un promontorio roccioso, ricco di vegetazione mediterranea. A causa delle correnti, spesso l'acqua è molto fredda. Il suo nome deriva dalla balestra, l'arma utilizzata durante il periodo normanno.
Tipologia di spiaggia: bianca, rocciosa
Spiaggia delle Salinelle (Lascari)
Tra Cefalù e Termini Imerese, nel comune di Lascari e confinante con la spiaggia di Capo Playa, è possibile visitare la spiaggia delle Salinelle, particolarmente adatta a bambini e famiglie, e allo stesso tempo lontano dalle mete eccessivamente turistiche. Difatti la zona è spesso frequentata dagli amanti del surf, windserf o kitesurf. In questo territorio, inoltre, è possibile assistere alla fioritura dei bellissimi Gigli di mare.
Tipologia di spiaggia: sabbiosa
Cala Rossa, Terrasini
Tra i luoghi di interesse e le spiagge più frequentante spunta anche quella di Terrasini, a pochi chilometri da Cinisi. Le acque cristalline di questo tratto di costa, le scogliere e le pietre rossicce che circondano la zona sono tra gli elementi più affascinanti del territorio. In quest'area sono consigliate le immersioni, date le peculiarità della fauna e flora marittima, oltre alle visite a Cala Rossa.
Tipologia di spiaggia: sabbiosa, rocciosa
Trappeto
Spiagge bianche, insenature e acque cristalline, nel Golfo di Castellammare e precisamente nella costa nord-occidentale della Sicilia, si trova Trappeto. La città vanta un caratteristico centro storico, mentre le spiagge sono particolarmente amate perché sabbiose, sottili e baciate da un mare calmo e trasparente. Nel territorio spuntano principalmente la spiaggia di Ciammarita e quella di Casello.
Tipologia di spiagge: bianche e sabbiose
Santa Flavia
Tra il golfo di Palermo e quello di Termini Imerese, Santa Flavia rappresenta il secondo porto peschereccio della Sicilia. Ai piedi del monte Catalfano e nei pressi del sito archeologico di Solunto, in questo territorio si trovano diverse spiagge sabbiose che si alternano a tratti di costa rocciosi. Non molto distante da Santa Flavia si incontra anche Punta Santa Nicolicchia, tra le bellezze paesaggistiche della zona.
Tipologia di spiagge: sabbiose e rocciose
Spiaggia di Capaci
La spiaggia di Capaci è una lunga spiaggia di sabbia dorata con fondali bassi, ideale per le vacanze in famiglia, ma non solo. È costituita dall'ultimo tratto balneabile del Golfo di Carini e si possono trovare numerosi stabilimenti balneari e una parte di spiaggia libera. Inoltre i numerosi locali, negozi e i ristoranti animano le serate, che rendono la zona viva fino a notte fonda.
Tipologia di spiaggia: dorata con fondali bassi
Punta Raisi
Punta Raisi si trova a nord-ovest della Sicilia, non troppo lontano dall'aeroporto Falcone-Borsellino. La zona si caratterizza per le coste rocciose e ampie scogliere che si affacciano su un mare cristallino dai colori affascinanti. Proprio a causa della particolarità delle coste, non è adatta ai bambini. Nei dintorni di Punta Raisi, inoltre, non si può non fare menzione della Tonnara dell'Orsa Zaharaziz, tra i luoghi di interesse in zona.
Tipologia di spiaggia: scogliere
Spiaggia Vergine Maria
Ai piedi del promontorio del Monte Pellegrino, la spiaggia Vergine Maria è situata in un vero e proprio quartiere balneare di Palermo, nelle prossimità della Tonnara Bardonaro. Molto vicina al centro città, si tratta di un piccolo triangolo sabbioso misto a ciottoli dove poter trascorrere giornate piacevoli all'ombra delle grandi montagne che la circondano.
Tipologia di spiaggia: sabbiosa
Spiaggia di Caldura
Tra le spiagge più belle nei dintorni di Palermo, anche quella di Caldura, nel territorio di Cefalù, è una piccola spiaggia che si estende dietro la Rocca del paese. Il mare è trasparente, con fondale digradante verso il largo e il bagnasciuga si caratterizza da ghiaia mista a ciottoli. All'arenile si accede attraverso una scalinata di circa 120 gradini.
Spiaggia di Altavilla
Questa spiaggia si trova sotto la verdeggiante collina di Altavilla Milicia, dalla cui sommità è possibile ammirare il paesaggio dominato da Capo Zafferano e Cefalù. Lungo la costa si possono trovare numerose scogliere e calette poco affollate, l'ideale se si è alla ricerca di un po' di privacy senza troppa folla.
Tipologia di spiaggia: sabbiosa e di colore chiaro
Cala Sant'Elia
Situata nella frazione Sant'Elia, nel comune di Santa Flavia, la baia è tra le attrazioni turistiche più rinomate all'interno del golfo di Capo Zafferana. Il mare è limpido e cristallino è circondato da coste scoscese, mentre l'arenile si caratterizza per ghiaia e ciottoli.
Tipologia di spiaggia: libera, ciottoli e ghiaia
Spiaggia Costa Turchina di Pollina
Ci troviamo alla foce del fiume Pollina, sul litorale a est di Finale di Pollina (a due passi da Cefalù). Questa spiaggia è tra le più grandi, ma abbastanza isolata come la precedente. È l'ideale per le famiglie con bambini, perché presenta fondali bassi. La spiaggia di Costa Turchina è fatta di sabbia e ciottoli e la costa è un alternarsi continuo di calette e baie tutte da scoprire, quindi è perfetta anche per gli spiriti più avventurosi.
Tipologia di spiaggia: sabbia e ciottoli
Capo Zafferano
Capo Zafferano (tra Bagheria e Santa Flavia) è una tappa imperdibile per chi cerca un panorama mozzafiato. Questo tratto costiero è particolarmente scenografico, con le sue acque cristalline dall'inconfondibile colore smeraldo e le numerose calette incastonate tra le rocce. Essendo una spiaggia pulita e dalle acque trasparenti, i suoi fondali sono perfetti per lo snorkeling.
La Bandita
La spiaggia de La Bandita si trova nell’area meridionale di Palermo, più precisamente nel quartiere di Roccella-Acqua dei Corsari. Si caratterizza per il suo fondale basso e dal suo lungomare, che offre una splendida vista del golfo di Palermo.
Tipologia di spiaggia: libera, ciottoli e ghiaia
Spiaggia di Romagnolo
La spiaggia di Romagnolo è a sud del golfo di Palermo, e offre una vista stupenda per tutto il suo lungomare. Tra i litorali storici della città, la spiaggia di Romagnolo offre la possibilità di rilassarsi e lasciarsi ammaliare dalla sua sabbia dorata e dall’azzurro intensissimo delle sue onde.
Tipologia di spiaggia: libera, sabbiosa