Sia treno che bus: in Giappone arriva il primo veicolo doppio per binari ferroviari e strade
![L'Asato Line in Giappone](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/33/2021/12/asato-line-1200x675.jpg)
Ci vogliono solo circa 15 secondi per far apparire le ruote sotto il veicolo dell'Asato Line, il primo al mondo che viaggia sia su binari ferroviari che su strade asfaltate. È stato introdotto nelle prefetture di Tokushima e Kochi, in Giappone, dall'Asa Seaside Railway (soprannominata "Asatetsu"), una compagnia ferroviaria semi-privata che faticava a decollare in queste zone rurali.
![Tre nuovi veicoli colorati pronti a circolare su strada o ferrovia](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/33/2021/12/137-Asatetsu-Tokushima2.jpg)
L'Asato Line collega la stazione di Kaifu nella città di Kaiyo e la stazione di Kannoura nella città di Toyo. È una linea corta di 8,5 km con solo tre stazioni: Kaifu, Shishikui e Kannoura che inizia in treno alla stazione di Awa-Kainan sulla linea JR Mugi e viaggia per 10 km . Presso l'impianto di "interscambio di modalità" appena installato presso la stazione di Awa-Kainan a Kaiyo il veicolo passa dalla "modalità treno" alla "modalità bus". l veicolo utilizzerà la modalità autobus per viaggiare direttamente a Capo Muroto a Muroto, nella prefettura di Kochi e in altri luoghi turistici nei fine settimana e nei giorni festivi.
![Una mappa che mostra il percorso costiero dell'Asato Line con la linea tratteggiata arancione che mostra il percorso esteso del fine settimana](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/33/2021/12/137-Asatetsu-Tokushima3.jpg)
Sui binari ferroviari, il veicolo raggiunge una velocità di 30 km/h su sei ruote, di cui due in gomma nella parte posteriore e due paia di ruote in ferro, per circa 1,2 chilometri dalla stazione di Awa-Kainan. "Sembra di cavalcare un'attrazione in un parco di divertimenti quando si sperimenta l' accelerazione del DMV " , ha affermato Toyoki Ihara, amministratore delegato di Asa Seaside Railway. Il veicolo viaggia poi in modalità autobus verso il resort termale di Shishikui Onsen e poi per la spiaggia di Shirahama. Durante fine settimana e nei giorni festivi la motorizzazione ferroviaria effettuerà un solo viaggio per poi proseguire in modalità autobus fino a Capo Muroto. Lungo il tragitto il veicolo si fermerà in vari punti panoramici sul mare lungo il percorso. Il progetto è teso a intensificare il turismo in queste zone rurali del Giappone. L'Asato Line è ancora in fase di perfezionamento.