Si vende la casa dei Goonies, famosa location del film di Steven Spielberg
Ogni anno ad Astoria si festeggia il Goonies Day, il 7 giugno, giorno dell'anniversario dell'uscita del film cult di Steven Spielberg. Il regista ha infatti girato in questa cittadina nell'Oregon la maggior parte delle scene del film. Sono tanti i fan dei Goonies che inoltre visitano le location del film durante tutto l'anno e spesso capita che gli abitanti di Astoria accolgano anche le persone. Tuttavia il proprietario della casa dei Goonies, grande fan anche del film, dopo aver sempre accettato sempre nel tempo i numerosi visitatori, ha deciso di vendere l'iconica location.
La casa dei Goonies è in vendita e i fan del film cult hanno la possibilità di vivere all'interno della vera location di Steven Spielberg. I Goonies è un film su un gruppo di giovani amici che lotta per proteggere le proprie case da un country club in espansione e da minacce di pignoramento finendo per scoprire una vecchia mappa del tesoro che li condurrà in un'avventura che permetterà loro di salvare il quartiere "Goon Docks". L'abitazione usata per il film è una tipica casa in stile vittoriano ad Astoria costruita nel 1896. La casa gode di una bella vista fiume Columbia che sfocia nell'Oceano Pacifico ed è stata quotata per un valore di 1,7 milioni di dollari.
I Goonies è un film cult del 1985 diretto da Steven Spielberg. La casa usata come location dalla produzione, con il suo storico porto ad Astoria, nell'Oregon, è meta di pellegrinaggio dei fan del film. In occasione del 30° anniversario dall'uscita del film il proprietario della casa, Sand Preston, ha contato circa 1.500 visitatori giornalieri nel 2015 tanto da dover mettere cartelli di divieto di accesso alla proprietà. I funzionari della città intervengono spesso per trovare un compromesso tra i residenti di Astoria che vorrebbero avere maggiore privacy e i fan del film che vogliono scattare foto delle location. Astoria e la sua costa frastagliata ha fatto da sfondo inoltre anche ad altri film famosi degli anni '80 e '90, come Kindergarten Cop con Arnold Schwarzenegger.