Scala dei Turchi a pagamento, introdotto pass giornaliero per turisti: quanto costa e come acquistare
La Scala dei Turchi è un luogo di incomparabile bellezza, inserita nella lista dei geositi più importanti del mondo. Si trova in provincia di Agrigento e nel tempo la sua bellezza è stata messa in pericolo da diversi episodi di abusivismo edilizio. Legambiente, col sostegno del FAI e del Comune, nel 2013 ha vinto la battaglia per l'abbattimento del cantiere di un complesso alberghiero, ecomostro che deturpava pesantemente l'iconica scogliera bianca famosa in tutto il mondo. Oggi l'intera scalinata è di marna bianca è di proprietà del Comune di Realmonte, che nel 2013 l'ha acquisita dalla famiglia fino a quel momento proprietaria.
Come acquistare il pass per visitare la Scala dei Turchi
Un anno fa è stata siglata la cessione gratuita della nota scogliera al comune di Realmonte, dunque alla collettività. Il Comune ha deciso di gestire gli ingressi con un pass giornaliero base di 5 euro, mentre accedere è gratuito per i residenti. È stato stabilito un costo anche per gli shooting fotografici e le riprese video, essendo la Scala dei Turchi un posto molto richiesto per questi servizi.
Le prenotazioni avvengono tramite un link che si trova sul sito del Comune di Realmonte e sono state affidate al nuovo ufficio Scala dei Turchi appositamente istituito. Una volta effettuata la prenotazione si procede al pagamento, si scarica il modulo, lo si compila e lo si trasmette firmato all'ente. Ogni pass è valido 7 giorni.
In questo modo si intende valorizzare al meglio il monumento naturalistico, mettendolo a disposizione dei turisti attraverso slot a tempo, con una fruizione limitata che possa garantire ordine e sicurezza. Le visite turistiche sul sito, della durata di 30 minuti con un numero massimo di 20 persone per fascia oraria, saranno gestite da dipendenti del servizio civico, agenti di Polizia locale, associazioni o cooperative presenti sul territorio, professionisti del settore turistico assieme a una guida turistica iscritta all’albo. Due le fasce orarie disponibili: mattutina dalle ore 9.00 alle 13.15 (ultimo ingresso 12.45) e pomeridiana dalle ore 15.00 alle 20.00 (ultimo ingresso 19.30).
Quanto costa il pass
Al momento sono attive le prenotazioni per visite turistiche comprese nel periodo 15/06/2024 – 31/10/2024. Ci sono tre tipologie di pass:
- (Azzurro) è quello base da 5 euro a persona comprensivo di assicurazione;
- (Verde) da 1000 euro più copertura assicurativa per riprese televisive/cinematografiche, shooting fotografici a scopo pubblicitario, promozione di brand;
- (Bianco) è a titolo gratuito e vale solo per i residenti, i diversamente abili, i bambini sotto i 12 anni, le scuole, le università o, in generale per attività scientifica.