Sai che nel mondo esiste un tempio indiano che pende più del doppio della Torre di Pisa
La Torre di Pisa non è l'unico monumento al mondo ad essere inclinato. In India, a Varanasi, c'è un singolare tempio che si chiama Ratneshwar Mahadev che ha un'inclinazione di molto superiore rispetto alla famosa torre pendente italiana. Il tempio indiano è conosciuto infatti in tutto il mondo perché pende di 9 gradi, mentre la Torre di Pisa ha un'inclinazione di 4 gradi; dunque il tempio pende 5 gradi in più rispetto alla torre italiana.
Perché il tempio Ratneshwar Mahadev è inclinato
Varanasi alias Banaras o Kashi è famosa in india per essere una città santa e un santuario di pace nell'Uttar Pradesh. In questa antica città indiana ci sono numerosi templi ma nessuno è come il tempio Ratneshwar Mahadev che è tra i monumenti più fotografati per la sua caratteristica di essere inclinato. Costruito vicino a Manikarnika Ghat, il tempio pendente è anche chiamato Kashi Karvat che in lingua indiana significa "tempio" (Kashi) che si appoggia (karvat) su un lato.
Alto 12 metri, il tempio di Ratneshwar Mahadev ha un'inclinazione maggiore rispetto alla famosa Torre Pendente di Pisa in Italia perché è stato costruito in un punto molto basso del Gange tale che la sua garbhagriha, la parte più sacra di un tempio, è sommersa sott'acqua per gran parte dell'anno.
Secondo alcune fonti il tempio è stato costruito dalla regina Baija Bai di Gwalior, per altre dalla famiglia reale Amethi, in ogni caso la data di edificazione è introno al 1830 -1857. Nelle foto storiche il tempio non sembra fosse inclinato ma il terreno su cui è stato costruito ha ceduto su un lato sotto il peso delle pietre della sua costruzione. Tuttavia pare che il tempio di Ratneshwar Mahade sia stato progettato per inclinarsi.
La leggenda dietro il tempio Ratneshwar Mahadev
C'è una leggenda che si racconta circa l'origine del tempio. Un servitore di Raja Man Singh fece costruire il tempio per sua madre, di nome Ratna Bai. Una volta completata la costruzione del tempio, il servitore si compiacque con sé stesso per aver saldato il debito con la madre. Non appena furono pronunciate queste parole, il tempio iniziò a inclinarsi all'indietro (nord-ovest). Questa storia dimostra che il debito verso un proprio genitore non può mai cessare.