Riapre dopo 12 anni la Via dell’Amore: come si accede al sentiero panoramico (a pagamento)
La Via dell'Amore è di nuovo aperta al pubblico. Il famoso sentiero, uno dei percorsi panoramici più iconici e romantici al mondo, è nuovamente percorribile, a disposizione di tutti quelli che vogliono godersi le bellezze di questo famoso panorama.
Dove si trova la Via dell'Amore
La Via dell'Amore è un percorso panoramico di 900 metri a picco sul mare. Si trova tra i comuni di Riomaggiore e Manarola, in Liguria, nel cuore del paradiso naturale delle Cinque Terre, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1997. Il sentiero era chiuso dal settembre 2012, dopo una frana che aveva ferito quattro turisti australiani. Il sentiero è stato sottoposta a un lungo restauro: è servito un investimento complessivo di oltre 24 milioni di euro.
Come è stato effettuato il restauro
La riapertura non era scontata: i lavori di messa in sicurezza si sono rivelati complessi, data la fragile posizione sulla scogliera. È stata una sfida ingegneristica, come l'ha definita il Ministero. I lavori di ristrutturazione sono iniziati il 14 gennaio 2022 e sono terminati il 19 luglio 2024: hanno coinvolto aziende specializzate e professionisti. Prima sono stati trasportati i materiali in elicottero, poi è stata installata una rete in acciaio inox e bulloni. L'attrezzatura è stata spostata sulle pareti da operai rocciatori, esperti scalatori, sospesi con corde e funi di acciaio ad appositi ancoraggi.
Come si accede alla Via dell'Amore
Ora il sentiero sarà gestito dal Comune di Riomaggiore come un museo a cielo aperto. Dal 27 luglio all'8 agosto il sentiero sarà aperto esclusivamente ai residenti delle Cinque Terre, di Levanto, della Spezia, agli ex residenti e proprietari di seconde case nel Comune di Riomaggiore e ai loro familiari. Dal 9 agosto il percorso sarà accessibile anche ai turisti con ingresso unico da Riomaggiore verso Manarola, un percorso a senso unico. I visitatori dovranno prenotare in anticipo (specificando giorno e slot orario) sul sito www.viadellamore.info che è ancora in costruzione e pagare una quota d'ingresso di 10 euro come riporta il sito del Comune di Riomaggiore. Questa cifra è stata pensata per costituire un fondo da utilizzare per garantire ogni futura opera di manutenzione. Si potrà anche usufruire dell'accompagnamento di una guida turistica. L'accesso sarà limitato a un massimo di 400 persone all'ora, suddivise in gruppi da 100 persone ogni 15 minuti. In alternativa, si può acquistare la Cinque Terre Card, che include l’accesso alla Via dell’Amore, sia sul sito del Parco Nazionale delle Cinque Terre che presso i vari Info Point del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Perché si chiama Via dell'Amore
La nascita della Via dell'Amore si deve ai lavori per l'ampliamento della galleria ferroviaria della linea la Spezia-Genova, negli anni Venti. inizialmente era solo una stradina per congiungere gli opposti cantieri e per fare da deposito materiali. Solo dopo si ebbe l'idea di utilizzare quel sentiero per congiungere Riomaggiore e Manarola, due borghi difficilmente raggiungibili tra loro, che fino a quel momento non avevano alcuna via di comunicazione. Negli anni Trenta l'amministrazione comunale diede il via ai lavori. Il sentiero divenne subito meta dei giovani innamorati. Qualcuno incise la scritta Via dell'Amore ai due capi della stradina e divenne il nome ufficiale, scelto anche dall'amministrazione comunale di Riomaggiore, che promosse negli anni a seguire l'installazione di una serie di panchine dedicate a poeti, eroi e divinità legati al tema dell'Amore.