“Qui tutti sono felici”: in questa città l’inverno è una festa continua
Dicembre e gennaio sono i mesi in cui i turisti si concentrano in Africa occidentale, che si trasforma nella sede di un party senza fine pronto ad accogliere giovani da ogni parte del mondo. È una festa non stop, che si concentra soprattutto nella città più grande della Nigeria: in questo periodo dell'anno Lagos è una delle destinazioni più gettonate per le vacanze, per chi è alla ricerca di caldo, divertimento, atmosfera travolgente, sole, cibo buono, eventi di ogni tipo e gente simpatica.
Perché Lagos è la città del momento
Secondo il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, quasi due terzi della popolazione nigeriana ha meno di 25 anni, il che rende il Paese uno dei più giovani al mondo. Per questo è appetibile per chi cerca una vacanza all'insegna del divertimento, per chi vuole stare sempre in movimento e passare da una festa all'altra, da un locale all'altro, sempre in compagnia. Qui c'è musica ovunque per le strade, si suona e si canta anche a bordo degli autobus: tutto è energia travolgente, uno stile di vita fatto di feste in spiaggia, festival, spettacoli, concerti, artisti di strada in giro. È stata appositamente coniata l'espressione Detty December: detty è una storpiatura di dirty che vuole intendere la totalizzante celebrazione di cultura, arte e divertimento.
Cynthia Eniola Oyeneyin, che si è trasferita dalla Nigeria al Regno Unito all'età di nove anni, è una presenza fissa di Detty December: torna a casa ogni anno per riunirsi a familiari e amici, per fare baldoria con loro e riconnettersi con le proprie origini, le proprie tradizioni. "Per me è sempre importante tornare alle mie radici e alla mia cultura – ha detto alla CNN – La Nigeria, per me, sarà sempre casa, quindi quando ci torno, sono più felice. Soprattutto a dicembre tutti sono in un'atmosfera di felicità".
Cosa fare a Lagos in questo periodo
La scena dell'intrattenimento nigeriana durante il Detty December abbonda di spettacoli, con ospiti alcune delle più grandi star dell'Afrobeats. Molto rinomato è il Carnevale di Calabar nello Stato di Cross River, la più grande festa di strada dell'Africa, a cui si aggiunge il festival musicale Flytime Fest di Lagos. Sono tutte esperienze incredibili per i turisti, che vi giungono apposta. Ci sono eventi che celebrano l'orgoglio africano, altri fatti proprio per coinvolgere chi viene da fuori, che può anche approfittare di esperienze di lusso qui decisamente convenienti per alcune valute.
"Una delle cose che ho osservato di più è l'impatto economico positivo che ha sulla Nigeria – ha detto Cynthia – La gente viene in Nigeria per divertirsi e immettere denaro nell'economia, creando più posti di lavoro". Ma naturalmente c'è anche qualche sfida da affrontare. I voli in questo periodo tendono a essere più costosi e le strutture non sono ancora in grado di gestire afflussi massicci in certi periodi dell'anno, dunque si possono incontrare delle difficoltà pratiche. Per i residenti, l'arrivo dei turisti corrisponde a uno stravolgimento della quotidianità, soprattutto sul fronte del traffico o banalmente se c'è da prenotare una piega dal parrucchiere: è sempre tutto pieno. E c'è il problema dei prezzi alle stelle. Più che una normale stagione di festa, il Detty December è un movimento, è un inno alla storia africana, un'ode al suo spirito festaiolo e alla sua forza sulla scena culturale globale.