video suggerito
video suggerito

Questa è l’estate dell’overtourism: come il turismo di massa sta rovinando l’esperienza del viaggio

In questa estate 2024 ogni tipo di meta turistica è stata presa d’assalto dai viaggiatori internazionali: si tratta di un effetto dell’overtourism, che sta diventando anno dopo anno un fenomeno sempre più preoccupante.
A cura di Valeria Paglionico
5 CONDIVISIONI
Immagine

Nell'ultimo anno ogni tipo di meta turistica è stata letteralmente d'assalto dai viaggiatori internazionali: che si tratti di una città d'arte, di una località balneare o di una capitale, non importa, sono diventate tutte vittime dell'overtourism, trasformate in vere e proprie "macchine da soldi" costruite su misura per i vacanzieri. Le conseguenze, però, non sono così desiderabili come si potrebbe pensare e lo sanno bene le popolazioni locali, costrette ad allontanarsi dal centro città a causa dei prezzi alle stelle sia degli immobili che di ogni altro tipo di servizio. L'estate 2024 ha segnato il trionfo del fenomeno ma in quanti sanno per quale motivo ha raggiunto questo punto di non ritorno?

Gli effetti dell'overtourism sui viaggi

L'overtourism sta facendo prendere una brutta piega al turismo internazionale e non solo perché rende praticamente impossibile immergersi per davvero nella cultura del paese visitato, anche le comunità locali stanno cominciando a ribellarsi al fenomeno. Proteste tra le strade di Barcellona, biglietto di ingresso a pagamento per coloro che vogliono visitare Venezia, barriere architettoniche che impediscono la visione del Monte Fuji costruite in Giappone: è chiaro che alcune mete turistiche iconiche sono state snaturate, rovinando sia l'esperienza del viaggio ai turisti che la quotidianità dei residenti. Strade in cui è impossibile camminare senza spintonarsi, attese infinite solo per scattare una foto in un angolo panoramico, prezzi di souvenir e ristoranti gonfiati nelle zone centrali: sebbene da qualche anno a questa parte ritrovarsi di fronte a scenari simili sia diventato assolutamente normale, continua a essere poco piacevole.

Perché il turismo di massa sta rovinando il settore

Come ha fatto l'overtourism a diventare un fenomeno dominante nel settore? Innanzitutto si tratta di una conseguenza della crescita delle compagnie aeree low-cost, che offrono sempre più voli a prezzi stracciati, spingendo milioni di persone a organizzare viaggi in ogni momento dell'anno. I social hanno inoltre favorito l'emergere di numerosi travel trend che rendono alcune destinazioni virali semplicemente perché "Instagrammabili". Il risultato? Il più delle volte si rimane delusi dal luogo visitato, visto che, essendo affollato e privato della sua iconicità, diventa praticamente identico a ogni altro centro turistico. Ora, però, la situazione sta diventando fuori controllo: solo con una corretta regolamentazione si potrà tornare ai vecchi standard, così da permettere ai turisti di godersi davvero l'esperienza del viaggio.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views