Quanto costa un viaggio sull’Orient Express: prezzi, tratte e durata degli itinerari sul treno di lusso
L'Orient Express è un treno storico dall'aura magica. Il convoglio parte per la prima volta il 4 ottobre 1883: la prima tratta coperta è stata Francia-Romania, passando per la capitale austriaca Vienna. La criticità della tratta è rappresentata dal fatto che a Giurgiu i passeggeri dovevano scendere dal treno per proseguire via nave fino alla Bulgaria, dove risalivano sul treno, per poi proseguire fino all'antica Costantinopoli via nave. A fondare quello che è stato il primo treno di lusso della storia è stata la Compagnie Internationale des Wagons-Lits, società belga specializzata in vagoni letto, vagoni ristoranti. A distanza di duecento anni è stata la società Belmond Management Limited, di proprietà del gruppo LVMH, a far tornare a viaggiare il treno.
L'Orient Express è stato il primo treno di lusso della storia, fonte d’ispirazione non soltanto per grandi autrici come Agatha Christie per il libro “Assassinio sull’Orient Express”, ma anche per il trasporto ferroviario, dando vita a tratte di mezzi a locomozione più moderne. Oggi l'Orient Express rivive nelle carrozze extra lusso del Venice Simplon Orient Express (di proprietà di Belmond), così come anche il più recente La Dolce Vita o il treno di lusso di Anantara per i tour in Vietnam.
Gli interni del treno sono arredati in pieno stile Belle Époque, incrociando i fasti di fine Ottocento con gli sfarzi dei primi del Novecento: gli interni in mogano delle 17 carrozze fanno da sfondo a stanze uniche, dalle camere da letto con letto matrimoniale e salottino, passando per le doppie con letto castello e arrivando alla carrozza ristorante con poltrone in velluto blu o verdi. Qui tavola è imbandita con calici in cristallo, servizi di piatti nella più fine ceramica e una tovaglia bianca come nei migliori ristoranti stellati. Tra le tratte percorribili troviamo: Parigi-Portofino, Parigi-Venezia, Venezia-Vienna, Budapest-Londra e molte altre. Ma come funziona un viaggio sull'Orient Express?
Questo viaggio unico all'interno di questo treno extra lusso ci trasporta indietro nel tempo, ma con tutti i comfort di oggi. Il soggiorno a bordo del treno dura una o due notti, dunque non ci sono fermate intermedie. A bordo troviamo ristoranti stellati come quello guidato dallo chef Jean Imbert o da Tom Kitchin, il più giovane chef scozzese a ricevere una stella Michelin per il suo The Kitchin. Il costo di un biglietto a persona parte da 3mila euro, esclusi eventuali benefit: il prezzo aumenta se si sceglie una Suite e si fruisce dei servizi più costosi a bordo. Scopriamo costi, tratte disponibili e durate dei tragitti dell’Orient Express.
Quanto costa viaggiare sull'Orient Express: prezzi e biglietti
Il prezzo per viaggiare sull'Orient Express può variare a seconda della tratta, della durata del viaggio e dei benefit che si scelgono. I prezzi per le varie tratte sono
- Amsterdam-Venezia: costo per la sistemazione base (Historic Cabin), 5mila euro; la Grand Suite arriva a costare 15mila euro per una notte;
- Roma-Parigi: costo per la sistemazione base, 4mila euro; per la Gran suite si arriva a 14.490 euro per una notte;
- Parigi-Verona: costo per la sistemazione base, 5mila euro; per la Gran suite si arriva a 13.170 euro per una notte;
Durante il soggiorno è possibile aggiungere piccoli benefit come una bottiglia di Champagne Veuve Cliquot, un bouquet di rose, una torta per eventuali festeggiamenti e una scatola con due bicchieri da champagne in cristallo.
Le tratte dell'Orient Express: quali percorsi fa il treno di lusso
Le tratte dell'Orient Express attraversano le principali capitali europee. Questi percorsi durano una notte o, al massimo, cinque per le tratte più lunghe come quelle che arrivano o partono da Istanbul. L'ultima tratta aggiunta è stata la Parigi-Portofino: il primo viaggio si è tenuto tra il 20 e il 23 giugno 2024. Di seguito le principali opzioni per un viaggio a bordo del treno dalla magica atmosfera.
- Parigi-Budapest (Andata e ritorno)
- Amsterdam-Venezia (Andata e ritorno)
- Bruxelles-Venezia (Andata e ritorno)
- Ginevra-Innsbruck
- Ginevra-Venezia
- Roma-Parigi (Andata e ritorno)
- Firenze-Parigi (Andata e ritorno)
- Vienna-Parigi (via Reims)
- Parigi-Albertville (Andata e ritorno)
- Parigi-Moûtiers (Andata e ritorno)
- Parigi- Bourg-Saint-Maurice (Andata e ritorno)
- Istanbul-Parigi
- Parigi-Istanbul
- Parigi-Verona (via Innsbruck)
- Verona-Parigi (via Amsterdam)
- Parigi-Verona (via Amsterdam)
- Venezia-Parigi (via Amsterdam)
- Parigi-Venezia (via Amsterdam)
- Lione-Venezia
- Parigi-Vienna
- Parigi-Venezia (Via Innsbruck)
- Venezia-Parigi (Via Roma e Firenze)
- Parigi-Venezia (Via Roma e Firenze)
- Amsterdam-Verona (Andata e ritorno)
- Bruxelles-Verona (Andata e ritorno)
- Ginevra-Verona
- Parigi-Innsbruck (strada per Ginevra)
- Parigi-Venezia (Classic route)
- Venezia-Parigi (Classic route)
- Parigi-Verona (Classic route)
- Vienna-Parigi (Budapest route)
- Verona-Parigi (Classic route)
- Lione-Cannes
- Venezia-Londra (Andata e ritorno)
- Londra-Venezia (via Amsterdam)
- Verona-Londra (Andata e ritorno)
- Londra-Roma
- Londra-Vienna
- Parigi-Vienna
- Parigi-Budapest
- Parigi-Praga (Andata e ritorno)
- Parigi-Cannes
- Parigi-Venezia (Andata e ritorno)
- Parigi-Portofino
I prossimi viaggi dell’Orient Express
Essendo un treno speciale, l’Orient Express non parte tutti i giorni: sul sito di Belmond è possibile verificare e prenotare per le date specifiche per ogni viaggio. Ecco alcune delle prossime date in cui partirà il convoglio dell'Orient Express, tutte consultabili sul sito:
- Venerdì 5 luglio, Vienna-Parigi (via Reims): costo 5mila euro per la Historic Cabin, due giorni e una notte;
- Giovedì 11 luglio, Parigi-Venezia: costo 11mila euro per la Suite con letti singoli, due giorni e una notte;
- Giovedì 18 luglio, Londra-Roma: costo 10mila per la Suite doppia con letto matrimoniale, due giorni e una notte.