Quante stelle Michelin ha Bruno Barbieri e perché non ha un ristorante proprio
Bruno Barbieri è uno dei tre giudici di Masterchef 14. Fa parte della giuria fin dalla prima edizione ed è uno degli chef italiani più rinomati a livello nazionale e internazionale. I ristoranti in cui ha lavorato sono stati premiati con diverse Stelle Michelin, rendendolo uno dei cuochi più premiati in Italia. Come ha spiegato Sergio Lavrinovich, Direttore della Guida Michelin in Italia, in un'intervista a Fanpage.it la stella viene assegnata al ristorante e non allo chef, anche se indirettamente si tratta di un riconoscimento per il suo lavoro. Scopriamo quante stelle ha ottenuto e quali sono i ristoranti in cui ha lavorato.
Dove ha lavorato e quante stelle ha ottenuto in carriera
Bruno Barbieri, originario di Bologna, comincia la sua carriera nella ristorazione italiana a Il Trigabolo di Argenta, in provincia di Ferrara, guidato da quello che Barbieri definisce ancora il suo mentore, lo chef Igles Corelli. Dal 1983 al 1993 il ristorante viene insignito di 2 Stelle Michelin. Dal 1994 al 1995 lavora presso La Grotta di Brisighella, in provincia di Ravenna, dove conquista un'altra Stella. Dal 1996 al 2000 lavora presso Locanda Solarola di Castel Guelfo, in provincia di Bologna: il suo operato in cucina gli consente di prendersi due Stelle Michelin. In seguito, apre il suo primo ristorante, l'Arquade nell'Hotel Villa del Quar, a San Pietro in Cariano, in provincia di Verona, nella splendida regione della Valpolicella. Il locale riceve tre Forchette del Gambero Rosso, la prestigiosa guida italiana, e viene insignito anche di due Stelle Michelin, dal 2001 al 2011.
Nel 2010 lascia l'Arquade per trasferirsi in Brasile. Nel 2012 torna in Europa e comincia l'avventura a Londra alla guida di Cotidie: dopo poco tempo, però, deve lasciare il ristorante da lui fondato allo chef Marco Tozzi per via dei tanti impegni di lavoro. In totale ha collezionato finora sette Stelle Michelin.
Perché Bruno Barbieri non ha un ristorante
Negli ultimi anni Bruno Barbieri ha aperto il bistrot Fourghetti a Bologna, per poi cederlo quattro anni dopo allo chef Erik Lavacchielli. Nel 2023, poi, è arrivata la notizia che il ristorante bolognese avrebbe chiuso i battenti. Nel 2024 a Milano, Fourghetti torna con un locale sui Navigli, che vede alla guida lo chef Giuseppe Gasperoni. Barbieri ha più volte fatto sapere di volersi concentrare sugli impegni televisivi, motivo per cui attualmente non è alla guida di un ristorante. Inoltre, ha smentito di voler aprire un ristorante a Milano, anche via della troppa concorrenza presente in città.