Quando è Pasqua 2024: le date, i giorni di vacanza e come si calcola la ricorrenza
Il 14 febbraio come sempre è San Valentino, ma quest'anno nella stessa data cade anche un'altra ricorrenza. È infatti il mercoledì delle Ceneri, il giorno che segna l'inizio della Quaresima, ossia del periodo di 40 giorni che precede la Pasqua. Questa festività, che celebra la resurrezione di Gesù, è detta mobile: a differenza di quelle fisse come il Natale (che è sempre il 25 dicembre), il giorno di Pasqua varia di anno in anno. Il Concilio di Nicea del 325 d.C. stabilì di celebrare la Pasqua nella prima domenica successiva alla prima Luna piena di primavera (che convenzionalmente inizia il 21 marzo). Nel 2024, Pasqua è domenica 31 marzo mentre la Domenica delle Palme è quella precedente, il 24 marzo. Si tratta di una Pasqua bassa: è detta infatti così se cade tra 22 marzo e 2 aprile, media tra 3 e 13 aprile, alta tra 14 e 25 aprile. Ci sono differenze di calendario anche tra la Pasqua ortodossa e quella cristiana, mentre quella degli ebrei si chiama Pesach: dura otto giorni e che ricorda la liberazione del popolo ebraico dall'Egitto e l'esodo verso la Terra Promessa. Quest'anno il periodo della Pasqua ebraica è da lunedì 22 aprile 2024 a martedì 30 aprile 2024.
Quando cade Pasqua 2024 e quando finisce: le date
Rispetto al 2023, quest'anno le date della Pasqua 2024 sono leggermente anticipate. Come sempre il calendario delle festività si apre col Mercoledì delle Ceneri: è il giorno che dà ufficialmente avvio alla Quaresima, ossia ai 40 giorni che portano fino alla fatidica domenica di Pasqua. Nello specifico:
- 14 febbraio: mercoledì delle Ceneri, inizio di Quaresima;
- 18 febbraio: I domenica di Quaresima;
- 25 febbraio: II domenica di Quaresima;
- 3 marzo: III domenica di Quaresima;
- 10 marzo: IV domenica di Quaresima;
- 17 marzo: V domenica di Quaresima;
- 24 marzo: domenica delle Palme,
- 28 marzo: giovedì Santo;
- 31 marzo: domenica di Pasqua;
- 1 aprile: lunedì dell'Angelo (o Pasquetta).
Come si calcola la data della Pasqua e perché cambia ogni anno
La data della Pasqua cristiana viene stabilita seguendo il calendario lunare, dunque è un giorno sempre diverso di anno in anno. Cade la prima domenica dopo la prima luna piena dell'equinozio di primavera, in un periodo orientativamente compreso tra il 22 marzo e il 25 aprile. La data cambia tra cristiani e ortodossi (presenti soprattutto in Bulgaria, Cipro, Libano, Grecia, Macedonia, Ucraina, Russia, Romania). Loro festeggeranno la Pasqua il 5 maggio, seguendo il loro calendario (non quello gregoriano bensì quello giuliano). La loro Pasqua viene festeggiata la domenica che segue la prima nuova luna dall’equinozio di primavera; la domenica precedente è chiamata domenica dei Salici (domenica delle Palme cristiana).
Vacanze di Pasqua 2024: quando chiudono le scuole
Per la gioia degli studenti, icalendari scolastici subiscono piccole modifiche durante le festività pasquali e si può usufruire di alcuni giorni di chiusura. Non vale per tutte le regioni allo stesso modo: singolarmente sono loro a stabilire se e per quanti giorni sospendere le lezioni. Quest'anno tutte le regioni (compresa la provincia autonoma di Bolzano) hanno scelto di fermarsi da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile.
I simboli della Pasqua, tradizioni e usanze in Italia
Dire Pasqua è dire uova di cioccolato! In Italia da nord a sud del paese si è soliti scambiarsi, tra grandi e piccini, le uova di cioccolato. Altre pietanze tipiche del periodo, consumate in tutto lo stivale, sono l'agnello e la colomba. Questi tre simboli sono tutti significativi. L'uovo indica infatti fertilità e rinascita. La colomba è un simbolo di vita eterna e resurrezione. L'agnello rappresenta il sacrificio compiuto dal Figlio di Dio per l'umanità. Sono considerati simboli pasquali anche il coniglio, la croce, la campana. Benché alla Pasqua siano collegati tutti questi cibi prelibati, i 40 giorni che la precedono invece sono legati alla tradizione del digiuno. Si parla di digiuno quaresimale, che prevede la consumazione di un solo pasto completo in tutto l'arco della giornata e divieto di mangiare carne, a partire dal mercoledì delle Ceneri. Il periodo di festa si chiude invece col tradizionale pic-nic di Pasquetta, il lunedì dell'Angelo: il nome fa riferimento a quando l'angelo annunciò alle donne giunte al sepolcro la resurrezione di Gesù.