Quali sono le spiagge più belle della Liguria Bandiera Blu 2024 e perché è la regione più premiata

L'elenco delle Bandiere Blu 2024 ha visto bissare il podio del 2023: in testa con il maggior numero di spiagge c'è ancora la Liguria, seguita da Puglia, Campania e Calabria al terzo posto a parimerito. Con 14 nuove ingressi, la Liguria riesce ancora a comandare con 34 vessilli, che sono stai premiati per soddisfatto i criteri in termini di servizi, sicurezza e sostenibilità.
Bandiera Blu 2024 in Liguria, quali sono le spiagge migliori
Da Sanremo fino a Lerici, le spiagge della Liguria sono un patrimonio da tutelare. Premiate secondo i 32 criteri del FEE – divisi in macrosezioni quali educazione ambientale e informazione, qualità delle acque, gestione ambientale, servizi e sicurezza – le 34 spiagge che hanno ricevuto il riconoscimento sono:
- Bordighera
- Sanremo
- Riva Ligure
- Santo Stefano al Mare
- San Lorenzo al Mare
- Imperia
- Diano Marina
- Laigueglia
- Ceriale
- Borghetto Santo Spirito
- Loano
- Pietra Ligure
- Borgo Verezzi
- Finale Ligure
- Noli

- Spotorno
- Bergeggi
- Savona
- Albissola Marina
- Albissola Superiore
- Celle Ligure
- Varazze
- Sori
- Recco
- Camogli
- Santa Margherita Ligure
- Chiavari
- Lavagna
- Sestri Levante
- Moneglia
- Framura
- Bonassola
- Levanto
- Lerici

Perché la Liguria è la regione più premiata: i criteri per ottenere la Bandiera Blu
Il territorio ligure racchiude il maggior numero di lidi ritenuti sostenibili per il territorio. Il riconoscimento, infatti, viene assegnato a quelle località balneari che, pur essendo più o meno turistiche, sanno tutelare il territorio circostante senza danneggiarlo. I criteri sulla sicurezza ambientale, in particolare, secondo quanto stabilito dalla Fee prevedono: informare sul programma Bandiera Blu e altre iniziative ecosostenibili e minimo 5 attività di educazione ambientale devono essere promosse ogni anno tra i bagnanti. Inoltre, è necessario diffondere informazioni sulla qualità delle acque di balneazione, sugli ecosistemi locali, elementi naturali e siti culturali. È necessario poi esibire la mappa della spiaggia con indicazione dei servizi.

La Liguria poi è stata anche premiata perché le sue spiagge rispettano i criteri in termini di servizi e sicurezza, ossia: un numero adeguato di personale di salvataggio sulla spiaggia; deve esserci sempre un equipaggiamento di pronto soccorso; devono essere stabiliti dei piani di emergenza in caso di rischi ambientali; la spiaggia dev'essere un luogo sicuro che prevenga incidenti o altri tipi di problematica; dev'esserci una fonte d'acqua potabile e dev'essere garantito il libero accesso ai bagnanti.