Quali sono le città di mare più brutte d’Europa: The Telegraph mette in lista un’italiana
The Telegraph ha chiesto ai suoi esperti di viaggi di cimentarsi con una classifica particolare: non le spiagge più belle del mondo, per invogliare i lettori a fare i bagagli e partire, bensì le città costiere peggiori d'Europa, quelle da cui tenersi alla larga e da evitare. Nell'elenco figura anche una cittadina italiana, che non ha affatto conquistato gli addetti ai lavori della testata.
Quali sono le città costiere peggiori d'Europa
L'Europa è famosa, tra le varie cose, anche per le sue spiagge da sogno, che la rendono una meta perfetta per viaggiare: c'è tanta natura incontrastata da ammirare, posti dove dedicarsi a escursioni e sport acquatici. Eppure, ci sono anche alcuni tratti di costa che non sono poi così piacevoli alla vista e si prestano poco all'esplorazione, per diversi fattori: colpa dell'inquinamento, del sovraffollamento, della scarsa manutenzione. The Telegraph li ha raccolti tutti, compilando una lista.
Uno dei luoghi inclusi è Kemer, in Turchia: "Complessi alberghieri insipidi e recintati, parchi acquatici, ristoranti anonimi e centri commerciali si combinano per creare un incrocio senza vita tra il set di The Truman Show e un campo vacanze Pontins". Insomma, una recensione non proprio edificante. Non è andata meglio ad Albuferia, in Portogallo, cittadina descritta come piena di "bar infiniti, vita notturna pulsante e sistemazioni economiche in brutti e moderni condomini". Nulla di paragonabile al villaggio di pescatori che originariamente occupava questo posto. Figurano nell'elenco anche La Linea in Spagna, Ploče in Croazia e Laganas in Grecia. Sul fronte italiano, è purtroppo rientrata nella classifica di The Telegraph anche una destinazione italiana.
Si tratta di Ostia, alla periferia di Roma, nota soprattutto come sito archeologico (col nome Ostia Antica). In passato è stata la città portuale dell'Antica Roma, oggi è un tratto di costa dove i romani trascorrono le vacanze estive: è una località balneare vicina, facile da raggiungere, ma forse non proprio bellissima. Per lo meno stando alle parole del quotidiano inglese che parla di sabbia "più o meno accettabile", acqua "davvero da evitare". L'emittente ha sottolineato che i moderni palazzi e la mancanza di verde non aiutano a creare un'atmosfera desiderabile.
La classifica di The Telegraph
- Monaco
- Ostia, Italia
- Ploče, Croazia
- Kemer, Turchia
- La Línea de la Concepción, Spagna
- Laganas, Grecia
- Albufeira, Portogallo