Quali sono i migliori Paesi del mondo: prima la Svizzera, in classifica anche l’Italia
Il costo della vita, la sicurezza, la stabilità politica, il livello culturale, il patrimonio e molto altro ancora: sono i criteri presi in esame per stilare la classifica dei migliori 89 Paesi del mondo. La classifica è stata realizzata da US News and World Report in collaborazione con la Wharton School dell'Università della Pennsylvania e fa riferimento al 2024. Per compilare questo elenco è stato utilizzato un sondaggio somministrato a quasi 17.000 partecipanti dal 22 marzo al 23 maggio e fa riferimento a 89 nazioni diverse. A ognuna di loro è stato assegnato un punteggio in base alle risposte individuali al sondaggio. Ci sono stati alcuni cambiamenti rispetto alla classifica dell'anno scorso, ma il Paese che si è aggiudicato il primo posto è rimasto lo stesso.
Qual è il migliore Paese del mondo
È la Svizzera ad aggiudicarsi anche per il 2024 il titolo di miglior Paese al mondo: è il terzo anno consecutivo nonché la settima volta in assoluto. La ricerca di US News and World Report e Wharton School viene stilata da nove anni: gli altri due vincitori, in questo arco di tempo, sono stati la Germania nel 2016 e il Canada nel 2021. La Svizzera anche stavolta si è aggiudicata il primo posto, spiccando su diversi fronti presi in esame. Si è piazzata al secondo posto come luogo migliore per le aziende, al terzo posto per la qualità della vita, ma ha ottenuto un buon posizionamento anche per la stabilità politica.
L'Italia è all'ultimo posto della top 15
L'Italia è riuscita a posizionarsi al 15esimo posto della classifica. Del Belpaese viene sottolineato il livello culturale, l'offerta turistica variegata, l'ottimo clima, ma di contro si evince quanti problemi ci siano a livello economico, con una notevole differenza tra un Nord più industrializzato e un Sud meno sviluppato. Parallelamente, la qualità della vita è minacciata dalla corruzione e dalla criminalità organizzata, con alti tassi di disoccupazione giovanile (soprattuto tra le donne) che rallentano la crescita e che preoccupano a livello sociale. Altro fattore che incide negativamente è il basso tasso di natalità, che ha recentemente raggiunto minimi storici, mentre parallelamente la popolazione nazionale invecchia; infine le tensioni sulle questioni dell'immigrazione incidono sulla stabilità politica generale. L'Italia ha raggiunto un punteggio complessivo di 81,1 su 100.
I 15 migliori paesi del mondo per il 2024
- Svizzera
- Giappone
- U.S.A.
- Canada
- Australia
- Svezia
- Germania
- Regno Unito
- Nuova Zelanda
- Danimarca
- Norvegia
- Francia
- Paesi Bassi
- Singapore
- Italia