Quali sono gli aeroporti più trafficati al mondo: la classifica dei 10 scali più frequentati

Il traffico aereo è ufficialmente tornato ai livelli del 2019, l'anno pre-pandemia in cui il mondo intero non era ancora stato costretto a "fermarsi". Solo nel 2024 si sono contati circa 9,5 miliardi di passeggeri a livello globale, con un aumento del 9% rispetto all'anno precedente, e i dati sembrano essere destinati a crescere sempre di più. A rivelarlo è stato un rapporto pubblicato da Airports Council International (ACI) World, associazione degli operatori aeroportuali, che ha pensato bene di stilare la classifica degli scali più trafficati al mondo: ecco quali sono gli aeroporti che hanno registrato il maggior numero di viaggiatori negli ultimi 12 mesi.
L'aeroporto più trafficato al mondo è quello di Atlanta Hartsfield-Jackson
Secondo la classifica stilata da Airports Council International (ACI) World, l'aeroporto più trafficato al mondo è quello di Atlanta Hartsfield-Jackson, che solo nel 2024 ha registrato 108,1 milioni di passeggeri (l'incremento rispetto all'anno precedente è stato del 3,3%). Non è la prima volta che quest'ultimo si aggiudica il primato, anzi, è dal 2020 che succede, per la precisione da quando ha superato il Delta Air Lines della capitale della Georgia che con la pandemia si è ritrovato a fronteggiare un drastico crollo del traffico dei viaggiatori.
L'aeroporto Internazionale di Dubai è al secondo posto
L'aeroporto n.2 al mondo in fatto di numero di passeggeri è quello di Dubai, che per il secondo anno consecutivo si è aggiudicato la "medaglia d'argento". Si tratta di uno scalo particolarmente gettonato tra coloro che viaggiano tra Occidente e Oriente e a dimostralo sono i numeri: nel 2023 ha contato 92,3 milioni di passeggeri e una crescita del 6,1% rispetto all'anno precedente
Aeroporto di Dallas-Fort Worth
A chiudere il podio degli aeroporti più trafficati al mondo dell'ultimo anno c'è l'aeroporto internazionale di Dallas-Fort Worth. È il principale scalo del Texas e rispetto al 2023 ha registrato un incremento del traffico aereo del 7,4%, con 87,8 milioni di passeggeri.
Aeroporto Haneda, Tokyo
A seguire nella classifica c'è l'aeroporto di Tokyo Haneda, situato nella zona di Ota della capitale giapponese. Si tratta del più richiesto per coloro che devono visitare la zona metropolitana della città, che nel 2024 ha registrato 85,9 milioni di viaggiatori (con un aumento del 9,1% rispetto al 2023).
Aeroporto di Londra-Heathrow
Al quinto posto degli aeroporti più trafficati al mondo dell'ultimo anno compare il primo nome europeo: l'aeroporto di Londra-Heathrow, il principale scalo della capitale britannica tra i 9 sparsi su tutta la città. Solo nel 2024 il suo traffico è cresciuto del 5,9% con ben 83,9 milioni di passeggeri totali.
Aeroporto di Denver, Usa
L'aeroporto internazionale di Denver si è classificato al sesto posto con 82,4 milioni di viaggiatori nel 2024. I suoi numeri sono fortemente in salita, basti pensare al fatto che l'aumento di passeggeri dal 2019 a oggi è stato del 19%.
Aeroporto di Istanbul, Turchia
Molto richiesto, anche l'aeroporto di Istanbul, classificatosi al settimo posto. Negli ultimi anni si è lavorato duramente per favorire la crescita delle infrastrutture e per migliorare la connettività globale e i risultati sono evidenti: nel 2024 hanno viaggiato 80,1 milioni di passeggeri (aumento del 5,3% rispetto al 2023).
Aeroporto O'Hare di Chicago, Usa
La posizione n.8 è andata all'aeroporto internazionale O'Hare di Chicago, che resiste in classifica nonostante il calo del 5% rispetto ai livelli pre-pandemia. Nell'ultimo anno, però, ha registrato un incremento del traffico aereo dell'8% con ben 80. milioni di viaggiatori.
Aeroporto di Nuova Delhi
Nella classifica di Aci World non poteva mancare Nuova Delhi, la capitale dell'India, uno dei più frequentati al mondo. Complice il miglioramento delle infrastrutture e della connettività, nell'ultimo anno ha registrato un aumento del traffico del 7,8% con ben 77,8 milioni di passeggeri totali.
Aeroporto di Shanghai-Pudong, Cina
A chiudere la top 10 di Aci World è la vera rivelazione dell'anno: l'aeroporto internazionale di Shanghai-Pudong in Cina. L'anno scorso era in 21esima posizione ma con ben 76,8 milioni di viaggiatori è riuscito a conquistare la decima posizione. Il suo incremento del traffico aereo è stato il più significativo del 2024, pari al 41%.