video suggerito
video suggerito

Quali sono e quanto costano i ristoranti stellati più cari al mondo del 2024

Quanto costa mangiare in un ristorante stellato? Ecco la classifica dei locali più cari al mondo del 2024, dove un menù degustazione viene offerto anche a oltre 2.000 euro.
A cura di Valeria Paglionico
60 CONDIVISIONI
Immagine

I ristoranti stellati stanno vivendo la loro "epoca d'oro": complice il fatto che gli chef più famosi al mondo sono diventati vere e proprie celebrità, sono milioni i clienti disposti a spendere cifre da capogiro pur di provare dei piatti sofisticati e unici nel loro genere. In quanti, però, sanno quanto costa davvero una cena in un locale che ha guadagnato una, due o tre stelle Michelin? Chef's Pencil ha analizzato i prezzi di oltre 3.500 di questi ristoranti stellati e ha stilato la classifica dei menù degustazione più cari al mondo: ecco il risultato.

Cosa si mangia nel ristorante stellato più caro al mondo

Quali sono i ristoranti stellati più cari del 2024 inseriti nella Guida Michelin? Al primo posto si è classificato il Ginza Kitafuku di Tokyo, in Giappone, un ristorante specializzato in crostacei famoso per le sue ricette a base di Kiwani, dei pregiati e rarissimi granchi locali che vanno certificati con regole molto severe. Ne nascono solo poche decine di esemplari ogni anno ed è per questo che non vengono venduti a buon mercato.

Ginza Kitafuku, Tokyo
Ginza Kitafuku, Tokyo

Il locale stellato della capitale giapponese, infatti, offre dei menù degustazione a base di granchio Echizen a partire da 330.000 yen, ovvero oltre 2.000 euro. Ad aggiudicarsi il secondo gradino del podio con delle degustazioni da 1.230 dollari (circa 1.170 euro) è l'Ultraviolet dello chef Paul Pairet, un futuristico ristorante premiato con 3 stelle Michelin con sede a Shangai, la sua particolarità? Accoglie solo 10 clienti alla volta ed è lo stesso cuoco ad accompagnarli in un'esperienza di gusto interattiva. Terzo posto per il Caviar Russe di New York, il ristorante con un stella che offre un menù a base di caviale (da 975 dollari, ovvero circa 930 euro).

Ultraviolet by Paul Pairet, Shangai
Ultraviolet by Paul Pairet, Shangai

I ristoranti stellati d'Europa in classifica

Il viaggio tra i ristoranti stellati più cari al mondo del 2024 continua con il Masa di New York (3 stelle Michelin), dove la Hinoki Counter Experience, ovvero l'esperienza di sushi personalizzata al bancone costa quasi 1.000 dollari (oltre 900 euro), bevande escluse.

Masa, New York
Masa, New York

In classifica non possono mancare l‘Alchemist di Copenhagen con i suoi menù super originali da 5.400 corone danesi (724 euro) e il Sazenka di Tokyo gestito dallo chef Tomoya Kawada, che per una degustazione fusion giappo-cinese chiede ai clienti almeno 115.000 yen, ovvero circa 705 euro. L'ultimo in lista è un altro ristorante europeo: si tratta del Guy Savoy di Parigi, dove il menù degustazione chiamato "Colori, consistenze e sapori" costa 680 euro.

Guy Savoy, Parigi
Guy Savoy, Parigi
60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views