Qual è l’isola italiana dove si può soggiornare gratis
I viaggiatori italiani quando prenotano le loro vacanze amano scegliere anche posti dove potersi immergere nella natura, dove godersi un po' di sano silenzio e staccare realmente la spina con la frenesia della vita quotidiana, fatta di traffico e social perennemente attivi. Escursioni e percorsi a piedi godono di un grande successo proprio per questo: sono un modo per tenersi in allenamento e parallelamente per conoscere luoghi nuovi, per godere di bellissimi paesaggi. Complice TikTok, si è sviluppato in particolare il trend del silent walking, quindi la camminata silenziosa, senza musica né podcast nelle orecchie, proprio per entrare in reale e profonda connessione con lo spazio e con se stessi. I cammini che permettono di scoprire l'Italia a passo lento, zaino in spalla, si snodano da nord a sud della penisola. In Sardegna ce n'è uno che offre un'interessante opportunità.
Dove dormire gratis in Sardegna
L'iniziativa Let's go in Cammino incoraggia gli escursionisti a provare lo storico sentiero minerario di Santa Barbara, che è suddiviso in 30 tappe di 16 km ciascuna e richiede circa un mese per essere completato. Si sviluppa ad anello per 500 km nell’area ovest del sud dell'isola tra Sulcis, Iglesiente e Guspinese. Il percorso può essere fatto a piedi o in bicicletta: è estremamente variegato: scogliere, grotte, foreste, spiagge, cascate, antichi siti archeologici, siti minerari. La regione ha messo a disposizione dei voucher per l'alloggio spendibili durante tutto l'anno, tranne nella stagione estiva: consentono di soggiornare gratuitamente in strutture convenzionate per una, due o tre notti.
La prossima fase dell'iniziativa, quindi, è quella compresa tra il 15 settembre 2024 e il 15 dicembre 2024, quando potranno essere riscattati i voucher. Sono destinati agli under 35 in possesso dei requisiti richiesti e tutto ciò che viene richiesta è una libera donazione. Oltre a sostenere le attività ricettive locali e a fare promozione del territorio, l'iniziativa consente anche di destagionalizzare il turismo evitando di concentrarlo in alta stagione, visto che il Cammino è percorribile tutto l'anno. Tra i luoghi simbolo del cammino: la grotta di San Giovanni Domusnovas (lungo la 15esima tappa da Case Marganai a Domusnova), le dune di Piscinas (lungo la tappa numero 5 da Portixeddu a Piscinas), lo scoglio di calcare Pan di Zucchero (dalla tappa numero 2 da Nebida a Masua alla tappa numero 3 da Masua a Buggerru).