Qual è l’hotel più alto d’Europa (e quanto costa dormire a oltre 3mila metri d’altitudine)
Siete alla ricerca di una vacanza invernale da organizzare nelle prime settimane del 2025? Potete puntare su un viaggio in montagna, così da godervi la neve e i meravigliosi panorami alpini completamente imbiancati tipici di questo periodo dell'anno. Se però intendete evitare i classici chalet e rifugi nei pressi delle piste, potete concedervi un'esperienza davvero unica ad alta quota, quella nel Glacier Hotel Grawand, l'albergo costruito sul ghiacciaio, diventato famoso per essere il più alto d'Europa: ecco dove si trova e quanto costa dormire una notte circondati da una bellezza impareggiabile.
Dove si trova l'hotel più alto d'Europa
Si chiama Glacier Hotel Grawand ed è l'hotel a 3 stelle considerato il più alto d'Europa. Si trova a Maso Corto, a Senales (Bolzano), e dà direttamente sulle piste dell'Alpin Arena Senales. Come si trascorrono le giornate qui? Tutto comincia con una ricca colazione a buffet a base di prodotti da forno, marmellate e caffè ma anche specialità locali salate, dai formaggi agli insaccati.
Successivamente ci si può dare alle sciate, scegliendo tra i 42 km di piste e gli 11 impianti dell’Alpin Ski Arena, oppure si possono provare le ciaspolate intorno a Maso Corto o le escursioni panoramiche, prima tra tutte quelle nelle grotte di ghiaccio. L'alternativa più rilassante? Passare qualche ora tra le piscine della spa, magari usufruendo anche della sauna finlandese più alta d'Europa.
Il punto panoramico che affaccia su 3 nazioni
All'interno dell'albergo c'è inoltre un ristorante panoramico che offre piatti della tradizione altoaltesine, italiana e internazionale sia a pranzo che a cena. Cucinare a oltre 3.000 metri di altitudine non è semplice, i tempi di cottura e di ebollizione sono diversi, dunque il team di chef dà prova di grande talento. Tra i luoghi che possono essere visitati nelle vicinanze c'è anche l'Iceman Ötzi Peak, un'installazione in acciaio realizzata e progettata da aziende altoatesine sulla cima Croda delle Cornacchie.
Trovandosi a ben 3.251 metri di altitudine, dà la possibilità di ammirare un meraviglioso panorama fatto di 126 vette sopra i 3.000 metri di 3 diverse nazioni (Svizzera, Italia e Austria). Quanto costa dormire in questo paradiso alpino? Si parte da poco più di 200 euro per una notte in una doppia con vista panoramica e si superano i 400 per una tripla standard. L'hotel offre però alcuni pacchetti con mezza pensione e Skipass incuso a partire da 484 euro per 3 notti. In quanti lo sceglieranno per la loro settimana bianca?