video suggerito
video suggerito

Qual è l’aeroporto più caro al mondo (dove una bottiglia d’acqua costa quasi 10 euro)

Una bottiglia d’acqua a quasi 10 euro, un’insalata a oltre 15 euro e una lasagna a più di 20 euro: questi sono i prezzi dell’aeroporto più caro al mondo, ecco dove si trova.
A cura di Valeria Paglionico
10 CONDIVISIONI
Immagine

Quante volte vi è capitato di dover prendere un volo poco prima dei pasti e di essere stati costretti a pranzare/cenare in aeroporto per evitare di morire di fame in viaggio? Sebbene esistano ormai infinite possibilità tra cui scegliere, dai ristoranti famosi ai semplici fast-food, è chiaro che i prezzi di cibo e bevande proposti dai locali a pochi passi dai gate sono quasi sempre maggiorati. Stando alle stime, però, esiste un aeroporto in particolare in cui si spendono cifre da capogiro per mangiare: ecco qual è.

I prezzi di cibi e bevande nell'aeroporto di Istanbul

Analizzando le recensioni dei viaggiatori che sono stati nei principali aeroporti sparsi in ogni angolo del mondo, si scopre qual è quello più caro al mondo per cibi e bevande: l'aeroporto di Istanbul, la capitale della Turchia. Accoglie ogni giorno circa 220.000 persone per un totale di 80 milioni di passeggeri all'anno ma, nonostante ciò, non propone dei prezzi competitivi. Degli esempi? Una lasagna da 90 grammi viene venduta a 24,5 euro, un croissant salato a 14,5 euro, una birra locale a 17,5 euro e un Big Mac a 21,5 euro. Addirittura un'insalata col pollo costa 17,5 euro e una bottiglia d'acqua 9 euro: il rincaro è di oltre il 1.000% rispetto ai costi "tradizionali".

Perché l'aeroporto turco è così caro

Come reagiscono i viaggiatori a questi prezzi maggiorati? Naturalmente con indignazione, sottolineando il fatto che è scorretto sfruttare i bisogni fisiologici delle persone. La società di gestione dello scalo di Istanbul ha però giustificato i prezzi elevati facendo riferimento sia prodotti di alta qualità proposti che all'esperienza complessiva che li accompagna. "Adottiamo un approccio olistico alle nostre offerte di cibo e bevande, cercando di fornire una gamma diversificata di concetti e prodotti sotto lo stesso tetto per soddisfare vari livelli di budget. La nostra politica dei prezzi è principalmente guidata da confronti con i principali aeroporti globali, tra cui Amsterdam, Copenaghen, Dubai, Francoforte e Londra Heathrow", ha spiegato un portavoce dell'azienda. In quanti sarebbero disposti a spendere quasi 10 euro per una bottiglina d'acqua in viaggio?

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views