Qual è la regione più accogliente d’Italia nel 2024 (presente anche nella top 10 mondiale)
Quando si tratta di viaggi e vacanze, l'Italia sa come farsi notare. E non vale solo per le bellezze che ha da offrire ai suoi turisti: paesaggi, architettura, monumenti, spiagge. È nota in tutto il mondo l'accoglienza che gli italiani sanno riservare a chi giunge da altre parti del mondo, desideroso di conoscerne cultura e tradizioni. Non a caso, per il settimo anno consecutivo, il Belpaese si è imposto con il maggior numero di premi nell'ambito dei Traveller Review Awards 2024.
Il record dell'Italia
La nota piattaforma Booking.com ha reso noti i vincitori della dodicesima edizione dei Traveller Review Awards. L'indagine annuale si basa stavolta su un totale di oltre 309 milioni di recensioni pubblicate sul portale, tutte verificate. I clienti hanno valutato i servizi e l'ospitalità ricevuti, portando così alla cifra record di 1,48 milioni di partner di viaggio premiati.
Tra questi figurano nello specifico 1.484.294 strutture ricettive, 449 compagnie di autonoleggio e 129 fornitori di taxi. Spicca l'Italia in questa rosa dei vincitori e non è la prima volta che il Paese si aggiudica il primato, superando numericamente gli altri Paesi in quanto a premi assegnati. La top ten è così composta:
- Italia (181.012)
- Spagna (125.611)
- Francia (124.361)
- Germania (86.910)
- Regno Unito (74.754)
- Polonia (61.693)
- Brasile (58.788)
- Stati Uniti (56.014)
- Croazia (53.971)
- Portogallo (32.910)
Ma non è tutto. Con grande gioia, l'Italia è entrata anche in un'altra top ten.
I luoghi più accoglienti del mondo nel 2024
La città brasiliana Arraial d'Ajuda è stata eletta la città più accogliente del mondo in una classifica così composta:
- Arraial d'Ajuda, Brasile
- Ermoupoli, Grecia
- Viana do Castelo, Portogallo
- Daylesford, Australia
- Grindelwald, Svizzera
- Moab, Stati Uniti
- Uzès, Francia
- Mazatlán, Messico
- Jaisalmer, India
- Fujikawaguchiko, Giappone
Invece il Perthshire, nel Regno Unito si è imposto come la regione più ospitale nel 2024. Ma su questo fronte, anche l'Italia si è difeso bene. Il Paese è entrato ugualmente nella classifica dei luoghi più ospitali del mondo. In particolare è stata eletto il Trentino Alto Adige. La regione dunque, oltre a essere la più accogliente d'Italia, è anche al quarto posto della top ten mondiale così composta:
- Perthshire, Regno Unito
- Penghu, Taiwan
- Boyacá, Colombia
- Trentino-Alto Adige, Italia
- Los Lagos, Cile
- Erongo, Namibia
- Otago, Nuova Zelanda
- Lapponia, Finlandia
- Asturie, Spagna
- Frisia, Paesi Bassi