video suggerito
video suggerito

Qual è il posto più sicuro dove sedersi in aereo

Alcuni esperti hanno spiegato come comportarsi a bordo di un aereo per stare al sicuro e gestire le conseguenze di possibili turbolenze.
A cura di Giusy Dente
6 CONDIVISIONI
Immagine

Le turbolenze possono rendere un volo davvero poco piacevole. Oltre allo spavento, nei casi più gravi le conseguenze possono essere mortali, come dimostra quanto accaduto pochi giorni fa su un aereo di Singapore Airlines. La compagnia ha addirittura modificato le proprie politiche in materie di sicurezza, rendendo più rigide le norme sulla cintura, perché un uomo ha perso la vita a bordo (e molti altri sono rimasti feriti), in seguito a una violenta turbolenza che ha costretto il velivolo a un atterraggio di emergenza a Bangkok. In realtà, anche turbolenze di entità molto minore possono causare danni. Lo hanno spiegato a MailOnline l'ex pilota veterano Terry Tozer autore di Confessions of an Airline Pilot – Why Planes Crash, Nicky Kelvin redattore generale del sito di viaggi The Points Guy e Jay Robert che ha lavorato come membro senior dell'equipaggio di cabina per Emirates. Tra i vari segreti, hanno anche rivelato dove conviene sedersi in aere per stare al sicuro durante le turbolenze.

I segreti da conoscere quando si vola

Terry Tozer ha rivelato che nei suoi 20 anni di carriera non ha mai sperimentato un evento di turbolenza così grave come quello subito dall'aereo di Singapore Airlines. L'ex pilota ha raccontato: "Non c'è da preoccuparsi delle turbolenze. A parte eventi estremi, il massimo che può succedere è che si rovesci il caffè, ma non si capovolgerà l'aereo". Ha spiegato a tal proposito: "Il punto in cui sentire meno la turbolenza è sopra l'ala". Il collega Kelvin ha aggiunto: "Un posto vicino al finestrino permette di evitare di trovarsi direttamente sotto le cappelliere, che possono aprirsi in caso di forti turbolenze. Meglio evitare la cambusa, ci sono oggetti che possono diventare proiettili durante turbolenze estreme".

Immagine

Al momento del decollo i piloti sono informati di ciò che potranno incontrare durante il tragitto. Tozer ha spiegato: "Riceviamo una cartella con tutte le informazioni necessarie per condurre il volo. All'interno c'è anche la cartella meteorologica con le informazioni sul percorso, che evidenzia le aree in cui il i meteorologi sospettano che potrebbe esserci una chiara turbolenza dell'aria o temporali. Nella zona in cui si trovava il volo della Singapore Airlines, è risaputo che possono verificarsi temporali piuttosto aggressivi. La turbolenza si verifica quando ci sono due masse d'aria che si muovono in direzioni contrastanti e l'aereo va più veloce dell'aria che lo circonda, il che fa agitare tutto".

Immagine

Kelvin ha aggiunto: "I posti dove è più probabile che si verifichino turbolenze estreme sono intorno all'equatore, sul Pacifico e sull'Atlantico". A proposito della cintura di sicurezza, Tozer non ha dubbi: "A meno che tu non sia allacciato, se l'aereo scende tu sali. Quindi il segreto è tenere sempre la cintura allacciata. Ovviamente su un volo a lungo raggio è più difficile, perché devi alzarti e andare in bagno e anche l'equipaggio di cabina deve muoversi continuamente, ma meglio limitare i rischi". Robert ha aggiunto: "Se l'equipaggio è seduto e il segnale delle cinture di sicurezza è acceso, non è il momento di alzarsi". Un altro trucchetto è preferire aerei grandi. Robert ha spiegato: "Nessun aereo è esente dalle turbolenze, ma ho scoperto che più grande è l'aereo, migliore è il viaggio".

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views