Pizza all’ananas a più di 100 euro: qual è il ristorante che offre l’esperienza culinaria di lusso
Qual è il piatto più controverso e discusso degli ultimi anni? La pizza all'ananas, finita spesso al centro dell'attenzione dei media internazionali per la sua originalità. Sebbene faccia ancora "storcere il naso" alla maggior parte degli italiani, ha scatenato così tanto clamore e curiosità da essere addirittura arrivata nelle pizzerie napoletane, da quella di Gino Sorbillo al Crazy Pizza di Flavio Briatore. Certo, in pochi la preferiscono alla classica margherita, ma la cosa certa è che si tratta di una ricetta iper contemporanea, spesso considerata simbolo del lusso: ecco, ad esempio, qual è il prezzo proposto da un ristorante inglese per aggiungere dell'ananas sulla pizza.
Com'è nata la pizza all'ananas
Sebbene la pizza all'ananas venga considerata da tutti una sperimentazione iper contemporanea, in verità ha più di 60 anni. Il primo a proporla nei suoi menù è stato lo chef canadese Sam Panapoulos, che negli anni '60 decise di aggiungere dell'ananas in scatola alla classica pizza col prosciutto cotto. Fu proprio lui a "battezzarla" pizza hawaiana, fin da allora considerata una vera e propria violazione al protocollo culinario italiano. Oggi quell'originale ricetta continua a dividere l'opinione pubblica, soprattutto quando per provarla ci si ritrova a spendere cifre da capogiro. È proprio quanto succede nella pizzeria Lupa, a Norwich, in Inghilterra, dove la pizza all'ananas viene offerta al prezzo di 100 sterline (circa 118 euro).
Perché la pizza all'ananas è diventata un piatto di lusso
Per quale motivo la pizza hawaiana in questo ristorante inglese costa tanto? Si tratta di un piatto di lusso preparato con ingredienti di alta qualità, dal lievito madre invecchiato usato per la pasta al prosciutto iberico, fino ad arrivare ai formaggi artigianali locali e all'olio extra vergine di oliva biologico. Il vero protagonista, però, è l'ananas proveniente direttamente dalle Hawaii, il cui sapore è molto più intenso e aromatico di quello da supermercato. Gli chef della pizzeria Lupa ci tengono a precisare che la loro è solo una provocazioni: sono assolutamente contrari alla pizza con l'ananas, continueranno a proporla nel loro menù solo se un numero cospicuo di clienti la richiederà. In compenso, però, sono riusciti nel loro intento: sfrutta questa discussa "esperienza gastronomica" per attirare le attenzioni dei media internazionali.