video suggerito
video suggerito

Perché l’Acropoli di Atene verrà chiusa in alcune ore del giorno durante l’estate

State organizzando un tour dell’Acropoli di Atene la prossima estate? Gli orari di apertura del sito turistico potrebbero cambiare: ecco per quale motivo.
A cura di Valeria Paglionico
30 CONDIVISIONI
Immagine

L'Acropoli di Atene è uno dei simboli della Grecia, nonché la più rappresentativa delle acropoli antiche: dichiarata patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1987, viene visitata ogni anno da milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Si tratta di una rocca spianata nella parte superiore che si eleva di 156 metri sul livello del mare ed è diventata famosa anche alla storia di Cecrope, il leggendario uomo serpente che fu il primo ateniese. Tutti coloro che hanno organizzato un viaggio nella capitale graca proprio per ammirare questo spettacolare sito storico devono sapere che gli orari di apertura potrebbero essere modificati: ecco per quale motivo.

Quando verrà chiusa l'Acropoli di Atene

L'estate si avvicina e in alcuni luoghi d'Europa le temperature bollenti cominciano già a farsi sentire, preannunciando che i prossimi mesi con ogni probabilità saranno roventi. In Grecia, in particolare, negli ultimi giorni sono stati registrati i 40 gradi durante le ore di punta ed è proprio per ridurre al minimo i possibili disagi dei turisti che l'Acropoli ateniese è stata chiusa al pubblico dalle 12 alle 17 (ora locale). L'obiettivo è evitare che sia i dipendenti che i visitatori possano sentirsi male a causa delle terribili ondate di calore, anche se questo significa ridurre drasticamente gli ingressi in un sito archeologico tanto gettonato.

Gli effetti delle ondate di calore in Grecia

Costruita su una ripida collina rocciosa, l'Acropoli è molto esposta al caldo e spesso i turisti che la visitano non riescono a trovare riparo dal sole battente durante i loro lunghi tour. In alcune occasioni è addirittura stato necessario l'intervento della polizia e dei servizi di emergenza per soccorrere coloro che avevano avuto dei colpi di calore. Non sorprende, dunque, che chiudere la location nelle ore più roventi della giornata sia diventata una sorta di "tendenza annuale" che si ripete ogni estate. Lo scorso anno, ad esempio, per tutto il mese di luglio è stato impossibile accedere alle rovine dalle 12 alle 17 e, stando alle previsioni, anche in questo 2024 avverrà la stessa cosa. Prima di organizzare un tour della location, dunque, sarebbe bene informarsi sugli orari di apertura della giornata.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views