Perché la cerimonia di insediamento di Donald Trump si terrà al chiuso
Oggi, 20 gennaio 2025, Donald Trump diventerà ufficialmente il 47esimo Presidente degli Stati Uniti, tornando a ricoprire il ruolo a quattro anni di distanza dalla sua prima volta. Per lui, dunque, non si tratta di un debutto a un solenne Inauguration Day, ci aveva già partecipato il 20 gennaio 2017, ma questa volta per lui le cose andranno in maniera diversa. In passato la cerimonia del giuramento/discorso si era tenuta sui gradini del versante occidentale del Campidoglio, ma ora si farà un piccolo strappo alla tradizione: ecco per quale motivo l'evento andrà in scena al chiuso.
Dove si terrà l'Inauguration Day di Donald Trump
A partire alle 18 (ora italiana, le 12 a Washington) Donald Trump prenderà parte alla seconda cerimonia di insediamento della sua vita. Per quale motivo ha deciso di organizzare tutto al chiuso, distaccandosi dalla tradizione? Nella capitale degli Stati Uniti è previsto un freddo da record nelle prossime ore: stando al meteo, si dovrebbero raggiungere i -12 gradi. Il comitato organizzatore dell'evento ha dunque accolto la richiesta del Presidente che, non volendo mettere a rischio la salute dei presenti, ha deciso di spostare il discorso nella Rotonda del Campidoglio. La parata presidenziale, invece, andrà in scena alla Capitol One Arena. Chi paga le ingenti somme di denaro previste per rendere ogni dettaglio perfetto? I donatori invitati alla cerimonia, tra cui spiccano importanti figure della tecnologia e del business (primo tra tutti Tim Cook di Apple).
Il Presidente che ha sovvertito la tradizione prima di Donald Trump
A dispetto di quanto si potrebbe pensare, Donald Trump non è stato il primo ad aver stravolto le regole tradizionali legate all'Inauguration Day, lo aveva già fatto anche Ronald Reagan . Nel 1985 per il suo secondo insediamento spostò infatti la cerimonia in luoghi al chiuso (sempre a causa del gelo su Washington). Questi cambi di programma avranno un piccolo "inconveniente": gli spazi indoor potranno ospitare solo un numero limitato di persone, dunque probabilmente i migliaia di ospiti e i 25.000 rappresentanti delle forze dell'ordine, seppure muniti di biglietto, dovranno rinunciare all'evento. Per quanto riguarda i "comuni cittadini" attualmente pare che in centinaia siano già in fila per accaparrarsi un posto all'interno della Capitol One Arena. Il comitato organizzativo ha invitato i potenziali spettatori di evitare inutili code al freddo, consigliando a tutti di guardare la cerimonia in luoghi al chiuso a loro scelta.