video suggerito
video suggerito

Perché il 16 giugno è il Bloomsday: come si festeggia la giornata di James Joyce e del suo Ulisse

Il 16 giugno in Irlanda e nel resto del mondo si festeggiano con eventi a tema James Joyce, l’Ulisse (il suo capolavoro) e il protagonista Leopold Bloom.
A cura di Giusy Dente
16 CONDIVISIONI
Bloomsday Festival 2022 a Dublino
Bloomsday Festival 2022 a Dublino

Il 16 giugno in Irlanda e nel resto del mondo è la giornata di James Joyce, dell'Ulisse (il suo capolavoro) e del personaggio che ne è protagonista, Leopold Bloom. La festa ormai si è estesa ben oltre i confini irlandesi, la terra dello scrittore: ovunque, in questa giornata specifica, ci si riunisce, si legge il romanzo, si riflette sul suo significato senza tempo in un'atmosfera fatta di arte e musica. Infatti vengono organizzati, per l'occasione, tour gastronomici, conferenze, tour, eventi culturali, in modo da mettere a disposizione dei partecipanti un'atmosfera festosa, stimolante e colorata.

Perché il 16 giugno

La scelta del 16 giugno, per festeggiare il Bloomsday, non è affatto casuale. La data ha un legame col libro stesso, perché è proprio nel giorno 16 giugno 1904 che si comincia a seguire Leopold Bloom per le strade della sua Dublino, nella sua quotidianità. L'intero romanzo si svolge nell'arco di quest'unica giornata: è il viaggio del protagonista nella città, scandito in 18 episodi, ma scandito soprattutto dai suoi pensieri. L'agente va a un funerale, si reca negli uffici del Freeman Journal, pranza in un ristorante, incontra Stephen Dedalus, poi rientra a casa da sua moglie Molly.

The James Joyce Centre, Dublino
The James Joyce Centre, Dublino

Se l'amico ricopre un po' il ruolo di Telemaco, facendo un parallelismo con l'Odissea di Omero, Molly incarna invece Penelope (ma decisamente meno fedele al marito). Il viaggio di Bloom, il suo modo di stare al mondo, le attività che compie e le persone che incontra, sono funzionali a restituirci la sua personalità, che trova il massimo dell'espressione nei flussi di coscienza dell'uomo. Ma il 16 giugno ha un legame anche con la biografia di James Joyce. È il giorno in cui diede appuntamento per una passeggiata a quella che sarebbe poi diventata la compagna della sua vita, Nora Barnacle.

La statua di James Joyce a Trieste
La statua di James Joyce a Trieste

Cosa si fa il 16 giugno

Ovviamente è Dublino il cuore pulsante delle celebrazioni. Qui le attività sono varie: la rappresentazione del racconto Grace di Joyce al Bewley's Café, una celebrazione musicale dell'Ulisse nella National Concert Hall, una rievocazione al Dalkey Castle fatta da attori con estratti da Ulisse, Dubliners e Dedalus. Sono in programma anche letture improvvisate nei pub, nei caffè e nelle strade della città, tour a piedi nei luoghi citati nel romanzo, mostre, tour gastronomici dedicati ai cibi e alle bevande consumate da Leopold Bloom e dai suoi amici nel libro. Il centro delle celebrazioni è il James Joyce Centre.

Bloomsday 2022, James Joyce Centre, Dublino
Bloomsday 2022, James Joyce Centre, Dublino

Genova festeggia da molti anni il Bloomsday. Oggi, per il 19esimo anno consecutivo, il Centro storico del capoluogo ligure mette a disposizione un fitto calendario di eventi, per tutta la giornata, compreso un evento con decine di volontari impegnati a dare vita ai diciotto episodi dalle 9 del mattino fino a mezzanotte. Immancabile all'appello Trieste, dove James Joyce visse per molti anni, la sua seconda patria. Qui da 15 anni si organizza il Bloomsday 2024 – Una festa per Joyce, che culmina il 16 giugno, con molteplici eventi in diversi poli della città.

Bloomsday Festival 2022 a Dublino
Bloomsday Festival 2022 a Dublino

Il Bloomsday è molto caro anche a Roma. Nella Capitale, come da consuetudine, Terence Share leggerà l’Ulisse in lingua originale, nella Sala 1 di Piazza di Porta S. Giovanni 10, partire dalle ore 19:00 del 16 giugno. L’evento è ovviamente gratuito e aperto a tutti; i partecipanti sono invitati a portare una copia del libro. Eventi anche a Salerno, dove il Bloomsday della Fondazione Carisal andrà avanti fino al 25 giugno presso il Complesso San Michele tra letture, rappresentazioni e attività culturali legate al romanzo. Buon Bloomsday a tutti!

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views